Sanità 

Valle Scrivia, l’auto infermieristica resta per tutta l’estate: presidio confermato dopo la sperimentazione

La Regione prolunga fino alla fine della stagione estiva il servizio avviato ad aprile per rafforzare l’emergenza-urgenza durante i cantieri autostradali. Nei primi tre mesi registrati 37 interventi notturni

L’auto infermieristica resterà operativa in Valle Scrivia per tutta l’estate. La decisione è stata assunta dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, che ha scelto di proseguire la sperimentazione del servizio, avviata nell’aprile scorso per rafforzare la risposta dell’emergenza-urgenza in un territorio interessato dalle criticità legate ai cantieri autostradali.

La prosecuzione fino al termine della stagione estiva tiene conto anche dell’aumento delle presenze in valle durante i mesi più caldi, quando ai residenti si aggiungono turisti e frequentatori delle località dell’entroterra. L’obiettivo indicato dalla Regione è garantire continuità a un presidio sanitario avanzato, capace di intervenire in supporto alla rete territoriale del soccorso.

Nei primi tre mesi di attività, secondo l’analisi della Centrale operativa 118 di Genova, il servizio ha effettuato 37 interventi nella fascia oraria notturna in 92 giorni, pari a una media di 2,8 interventi alla settimana. La casistica registrata viene considerata compatibile con la gestione da parte di un’auto infermieristica avanzata, nel rispetto dei protocolli del sistema di emergenza-urgenza.

Per Nicolò, la conferma del servizio consente di offrire a cittadini e turisti un presidio aggiuntivo in una fase dell’anno in cui il territorio registra una maggiore frequentazione. L’assessore sottolinea anche la necessità di proseguire l’analisi sull’organizzazione più adatta alla Valle Scrivia, partendo dai dati raccolti e dal confronto tecnico.

La linea indicata dalla Regione è quella di valutare l’efficacia del modello senza pregiudizi, verificando numeri, bisogni reali e sostenibilità del servizio. La proroga estiva dell’auto infermieristica diventa quindi una fase ulteriore della sperimentazione, con l’obiettivo di garantire una risposta appropriata e tempestiva alle esigenze del territorio.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts