Ambiente Animali 

Qualcuno apre la porta del recinto e il gufo reale fugge dalla fattoria didattica: appello da San Desiderio

Il rapace è nato in cattività e non è abituato alla vita libera. La fattoria chiede di segnalare eventuali avvistamenti senza tentare di catturarlo

Un gufo reale femmina è fuggito nella notte dalla Fattoria Didattica “Il Ciliegio” di San Desiderio, sulle alture di Genova, dopo quello che i responsabili della struttura ritengono un intervento umano e non una fuga accidentale. Secondo quanto ricostruito dalla fattoria, qualcuno si sarebbe introdotto nell’area tra le 2 e le 6 del mattino, aprendo la porta della struttura in cui era custodito l’animale. Al mattino il chiavistello è stato trovato aperto e la porta completamente spalancata.

Il rapace, fanno sapere dalla fattoria, è un esemplare femmina nato e cresciuto in cattività, regolarmente identificato con anello alla zampa. Proprio per questo non è abituato alla vita libera e potrebbe trovarsi in difficoltà: è probabilmente spaventato, non sa procurarsi autonomamente il cibo e non è in grado di proteggersi dai pericoli come farebbe un animale selvatico.

Chi lo ha portato via, o chi ha aperto il recinto lasciandolo uscire, potrebbe avere pensato di “liberarlo”, ma per il gufo reale la permanenza all’esterno rappresenta un rischio concreto. In passato, spiegano dalla Fattoria Didattica “Il Ciliegio”, in circostanze simili l’animale era rimasto nelle vicinanze, sui tetti o sugli alberi, soprattutto nelle prime ore dopo l’allontanamento, ed era stato recuperato con l’aiuto degli operatori della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione e dell’Ente nazionale protezione animali. Questa volta, però, al momento non è stato ancora avvistato.

L’appello è rivolto a chiunque possa vederlo, sentirlo o raccogliere informazioni utili: occorre contattare subito la fattoria e indicare la posizione nel modo più preciso possibile. La raccomandazione è di non provare a prenderlo da soli, perché un tentativo improvvisato potrebbe spaventarlo ulteriormente o metterlo in pericolo. È utile, se possibile, scattare una foto o girare un breve video mantenendo sempre la distanza.

La priorità, ora, è riportare il gufo reale nella struttura il prima possibile, prima che la fame, il caldo, il traffico o altri animali possano compromettere la sua sicurezza. Chi avesse informazioni può contattare la Fattoria Didattica “Il Ciliegio” al numero 3498901492.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts