In evidenza 

Rientro da incubo sulle autostrade liguri: traffico bloccato, veicolo in fiamme e code fino a 10 chilometri

Domenica difficile per il controesodo dal ponte del Primo Maggio. Situazione pesante su autostrada A7, autostrada A10, autostrada A12 e autostrada A26, con ritardi anche superiori ai 50 minuti

Pomeriggio complicatissimo sulle autostrade liguri nel giorno del rientro dal ponte del Primo Maggio. Le previsioni da bollino rosso sono state confermate da una situazione molto pesante su diversi assi della rete, con traffico intenso, code a tratti, rallentamenti per lavori e anche un veicolo in fiamme che sta creando disagi tra il nodo genovese e la direttrice di levante. Sull’autostrada A12 Genova-Roma, in direzione Genova, sono segnalate code a tratti tra Rapallo e il bivio con l’autostrada A7 Milano-Genova per traffico intenso: il tempo di percorrenza indicato è di 48 minuti, con 27 minuti di ritardo rispetto alla media. In direzione Rosignano, invece, la situazione è aggravata da un veicolo in fiamme tra il bivio autostradale A12 e A7 e Genova Est: in quel tratto è segnalata coda, con tempo di percorrenza di 17 minuti e 14 minuti di ritardo, ma anche traffico bloccato dal chilometro 1,6 sempre in direzione Rosignano.

Pesanti disagi anche sull’autostrada A7 Serravalle-Genova, in direzione Milano. Nel nodo genovese viene segnalata coda tra il bivio autostradale A7 e A10 Genova-Ventimiglia e il bivio autostradale A7 e A12 Genova-Livorno, anche in questo caso per il veicolo in fiamme: il tempo di percorrenza è di 14 minuti, con 11 minuti di ritardo. La criticità maggiore resta però il tratto tra Genova Bolzaneto e Isola del Cantone, dove si registrano 10 chilometri di coda per lavori. In questo caso il tempo di percorrenza sale a 70 minuti, con 49 minuti di ritardo rispetto alla media. Ulteriore rallentamento tra Vignole Borbera e Serravalle Scrivia, dove è segnalato un chilometro di coda sempre per lavori, con 14 minuti di percorrenza e 11 minuti di ritardo.

Sull’autostrada A10 Genova-Savona il rientro verso il capoluogo è particolarmente difficile. In direzione Genova viene indicata coda tra Varazze e il bivio con l’autostrada A26 Trafori per traffico intenso: il tempo di percorrenza è di 63 minuti, con 53 minuti di ritardo rispetto alla media. Problemi anche nella direzione opposta, verso Ventimiglia, con coda tra Genova Pegli e il bivio con l’autostrada A10 e A26 Trafori: in questo caso il tempo di percorrenza è di 22 minuti, con 17 minuti di ritardo.

Sull’autostrada A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, in direzione Gravellona Toce, sono segnalate code a tratti tra il bivio con l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e Ovada per traffico intenso. Il tempo di percorrenza indicato è di 35 minuti, con 15 minuti di ritardo. Il quadro conferma una giornata da traffico molto intenso su tutta la rete ligure, con il nodo di Genova sotto pressione e tempi di percorrenza fortemente appesantiti dal rientro di fine ponte, dai cantieri e dagli eventi imprevisti registrati nel primo pomeriggio.

Foto di Nico Cadosh


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts