Albaro, auto travolge due pedoni: muore un cane. Via De Gaspari chiusa per rilievi – FOTO

Incidente alle 17:15 all’incrocio tra via Giordano Bruno e via Oreste De Gaspari, su un attraversamento pedonale semaforizzato: due passanti feriti (uno in codice rosso, uno in giallo) e il cane di uno di loro deceduto. 118 sul posto con automedica e più ambulanze, polizia locale per viabilità e rilievi. Tratto di via De Gaspari interdetto tra via Cavallotti e via Luigi Vassallo/via Giacomo Medici del Vascello

Nel pomeriggio, nel quartiere di Albaro, un’auto ha investito due pedoni e il cane di uno di loro mentre attraversavano su un attraversamento pedonale semaforizzato all’incrocio tra via Giordano Bruno e via Oreste De Gaspari. L’impatto, che ha anche abbattuto una palina semaforica, è avvenuto intorno alle 17:15.

I soccorsi sono arrivati in pochi minuti: un’automedica e diverse ambulanze della Croce Bianca Genovese hanno preso in carico i feriti, mentre la polizia locale ha messo in sicurezza l’area e coordinato la viabilità, affiancata dai vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’impianto semaforico e della carreggiata. Uno dei pedoni è stato trasferito al San Martino in codice rosso per un grave trauma al bacino e a un arto inferiore; l’altro pedone è arrivato in pronto soccorso in codice giallo con traumi e contusioni. Anche il conducente dell’auto è stato accompagnato al San Martino in codice giallo per accertamenti. Il cane, purtroppo, è morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione.









Per cause da accertare, un’auto che percorreva via De Gaspari in direzione di Boccadasse ha sterzato improvvisamente all’incrocio, investendo i due pedoni che attendevano di attraversare e schiantantosi contro il palo del semaforo all’incrocio con via Giordano Bruno.
Un uomo di 72 anni è stato proiettato per circa dieci metri oltre le strisce pedonali di via G. Bruno riportando sospette fratture a femore e bacino; è stato spinalizzato e condotto in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico San Martino.
L’altro pedone, di 58 anni, ha riportato un trauma facciale ed è stato ospedalizzato in codice giallo nel medesimo ospedale. Nell’impatto con l’auto è deceduto sul colpo anche il cane che aveva al guinzaglio, un barboncino.
L’automobilista, un 85enne che ha riportato varie escoriazioni in conseguenza dell’esplosione dei vetri della propria vettura, è stato condotto in codice giallo da altra P.A. sempre al Policlinico San Martino.
Sul posto i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’auto.
Traffico congestionato nella zona.
La dinamica è al vaglio degli agenti: tra le ipotesi, una perdita di controllo del veicolo per cause da chiarire. Le ripercussioni sul traffico sono state immediate: via Oreste De Gaspari è stata chiusa nel tratto fra via F. Cavallotti e via Luigi Vassallo/via Giacomo Medici del Vascello, con deviazioni e rallentamenti nell’intero quadrante. La riapertura avverrà solo al termine dei rilievi tecnico-scientifici e della bonifica della sede stradale.
Sul posto il nucleo Infortunistica del reparto Sicurezza Stradale della PL
Aggiornamento: la viabilità è stata ripristinata alle intorno alle 21:00.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.