Ambiente 

Multedo e Pegli, scatta di nuovo il divieto temporaneo di balneazione

Più volte in passato (anche recentemente) quei tratti di mare erano state interdette e poi riaperte ai tuffi

A seguito delle analisi di Arpal del 10 settembre, la sindaca Silvia Salis ha emesso un’ordinanza che chiude temporaneamente alla balneazione tratti delle spiagge di Multedo e del lungomare di Pegli.

Non si tratta della prima volta che queste porzioni di litorale sono soggette a ordinanze simili. Già lo scorso anno, ad esempio, era stato emesso lo stesso tipo di divieto per la spiaggia di Multedo, e per Pegli, in quanto le acque erano risultate inquinate dopo controlli di routine.

La sindaca, Silvia Salis, con ordinanza comunale, ha disposto questa chiusura temporanea in attesa di nuovi esiti che confermino la sicurezza delle acque. I cittadini sono stati invitati a rispettare il provvedimento: il divieto resta in vigore fino a revoca, qualora le analisi future restituiscano condizioni favorevoli.

In precedenza — pochi giorni fa — era successa la situazione opposta: le stesse aree erano state riaperte alla balneazione dopo che i nuovi campionamenti avevano confermato l’idoneità delle acque, finite in divieto qualche giorno prima. Un esempio recente del continuo alternarsi di divieto e riapertura, che riflette la sensibilità ambientale e sanitaria della zona.

La cittadinanza, specialmente i residenti e chi frequenta il mare, attende che il monitoraggio continui con trasparenza, e che le autorità comunali forniscano indicazioni chiare su quando e come verrà revocato il divieto.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts