Spettacoli 

“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia” in anteprima al Club Amici del Cinema

Il 12 settembre la proiezione del docufilm sulla battaglia dei lavoratori genovesi per i propri diritti. Dopo la visione dibattito con protagonisti e sindacati

Venerdì 12 settembre alle ore 21:00 il Club Amici del Cinema di via Carlo Rolando 15 ospiterà la proiezione del docufilm “Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, che racconta la battaglia sindacale durata oltre dieci anni e condotta dalla classe operaia genovese per il riconoscimento dei propri diritti.

Il documentario, prodotto dalla Camera del Lavoro di Genova, dallo Spi Cgil Genova e Liguria e dalla Fiom Cgil Genova, nasce da un’idea di Marcello Zinola e della Camera del Lavoro di Genova, con la regia di Ugo Roffi. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga, rientra nel programma di “Fuori dal centro – Festival. Film, musica, incontri”, manifestazione culturale curata da Giancarlo Giraud e Valentina Damiani e organizzata da ACEC-S.A.S. Liguria insieme ad ARCI-UCCA.

La serata

Alla proiezione parteciperanno Igor Magni (segretario Camera del Lavoro di Genova), Albino Ostet (ex lavoratore Ansaldo), i registi Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, il giornalista Marcello Zinola e il critico cinematografico Juri Saitta. Il dibattito che seguirà sarà moderato da Andrea Castanini, vicedirettore del Secolo XIX.

La storia raccontata

Per quasi un decennio oltre 1.400 lavoratori, molti dei quali colpiti da malattie o deceduti a causa dell’esposizione all’amianto, furono indagati come presunti truffatori, ignorando i danni inoppugnabili causati dall’asbesto. Tra il 1994 e il 2020 in Liguria l’Inail ha registrato oltre 3.600 decessi legati all’amianto, più della metà concentrati a Genova.

L’inchiesta avviata dalla magistratura nel 2006 e conclusa dopo dieci anni con un nulla di fatto ha segnato profondamente la città, generando una lotta sindacale che ha dovuto affrontare indifferenze, pregiudizi mediatici e ambiguità politiche. Una lotta che non ha cercato vendetta, ma verità, giustizia e dignità per i malati, le vittime, le famiglie e l’intera classe lavoratrice.

Il docufilm ripercorre questa vicenda attraverso le testimonianze di Albino Ostet, ex Ansaldo Energia, dell’avvocata Barbara Storace, del giornalista Marcello Zinola, di Ivano Bosco (all’epoca segretario Cgil Genova), di Armando Palombo (delegato Fiom Cgil) e di Igor Magni, oggi segretario generale della Camera del Lavoro.

Le immagini della Genova contemporanea si alternano a filmati, fotografie e materiali provenienti dagli archivi della Camera del Lavoro, della Biblioteca Berio, della Biblioteca Universitaria, della Fondazione Ansaldo, delle Teche Rai e di giornalisti genovesi.

Riconoscimenti

Il documentario è stato selezionato per partecipare a Flight – Mostra Internazionale del Cinema di Genova 2025, dedicata al cinema sperimentale e di ricerca, e al Clorofilla Film Festival 2025, che dà spazio a tematiche sociali e ambientali.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts