Trasporti 

Utenti a terra: «Trenitalia sopprime l’unico treno garantito da Genova per Torino». Le Ferrovie: «La domenica non ci sono treni garantiti»

Si tratta del Regionale 2140 delle 18:27 dalla stazione Principe. Nei guai lavoratori e studenti che devono tornare nel capoluogo piemontese per l’inizio della settimana. Esauriti i posti sui Flixbus e tanta gente che non sa come fare per essere a Torino domattina per andare in ufficio o all’Università. Ci sono anche torinesi venuti in Liguria per il fine settimana che ora non sanno come tornare a casa

Brutta sorpresa per chi, stasera, nonostante lo sciopero di un sindacato autonomo che terminerà alle 21:00, contava nelle fasce protette e su quello che sembrava l’unico treno garantito che parte in questa fascia oraria da Genova verso Torino: il convoglio è stato soppresso. Non ci sono altri convogli garantiti per Torino in serata. Le Ferrovie fanno sapere che la domenica non ci sono treni garantiti.

Domattina ci saranno tre treni diretti nel capoluogo piemontese tra le 5:40 e le 6:40, tra cui un intercity, molto più caro (quasi 7 euro, da 14,15 e 21 euro rispetto ai regionali che impiegano lo stesso tempo: 2 ore e 3 minuti). Necessariamente, chi oggi pomeriggio si è recato in stazione trovando sul posto la brutta sorpresa della soppressione, dovrà sottoporsi a una levataccia, nella speranza che i treni non portino ritardi. In peggiori condizioni i visitatori in arrivo dal Piemonte che non sanno, ora, come tornare a casa e devono trovarsi un posto per dormire.

Sono parecchi gli utenti che ci hanno contattato per denunciare il problema e i disagi causati dalla cancellazione del treno che credevano garantito. Sul sito delle Ferrovie c’è l’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero che, però, spiegano alle Ferrovie, la domenica non è valido.

Bisogna anche prestare attenzione perché, da domani, 6 maggio, al al 30 giugno: alcuni treni del Regionale di Trenitalia delle relazioni Savona – Genova Brignole – La Spezia Centrale, Savona – Sestri Levante modificano lievemente l’orario anche con anticipi; alcuni treni del Regionale delle relazioni Genova Brignole – Torino , Milano e Acqui Terme modificano lievemente l’orario e/o sono cancellati tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe.

I posti in Flixbus (unica alternativa) risultano esauriti, salvo un viaggio con diversi cambi che arriverà a Torino solo domattina intorno alle 5:00.

In copertina: foto di repertorio

Related posts