Cultura 

ll Teatro dell’Ortica chiude la stagione con un convegno dedicato alla Cura

Domani, domenica 5 maggio, performance teatrale e dialogo aperto con Mirco Bonomi, Luca Borzani, Massimo Costantini, Paolo Peloso e Paola Pilastri

“Chiudiamo il ricco calendario di Equinozi così come lo abbiamo iniziato – spiega Mirco Bonomi, fondatore e presidente di Fondazione Anna Solaro Teatro dell’Ortica – e lo facciamo con ‘Ho messo gli stivali gialli”, il reading teatrale ispirato al libro di Anna (che si è tenuto oggi n. d. r.) e con un convegno pensato per coinvolgere i cittadini, associazioni e istituzioni in una riflessione comune sul tema della malattia, della cura e della salute”.

Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium del Municipio IV Media Val Bisagno (Via Molassana 74), il convegno dal titolo “Gli orizzonti della Cura” che vedrà due momenti distinti, separati da una pausa pranzo offerta da Coop Liguria: al mattino l’apertura dei lavori con la performance di teatro–forum a cura del laboratorio “Versi di Cura” mentre al pomeriggio, dalle 14, il dialogo aperto con Mirco Bonomi, Luca Borzani, Massimo Costantini, Paolo Peloso e Paola Pilastri.

“La performance teatrale verterà su alcuni aspetti legati alla cura e alla sua mancanza, un lavoro che coinvolgerà i presenti che lancerà la parte di dibattito successiva – spiega Bonomi – dibattito con esperti ma che sarà portato avanti anche dal sottoscritto, in funzione di jolly, secondo gli schemi del teatro degli oppressi. Farò il battitore libero con la facoltà di interrompere e convogliare il dibattito, e diventando il tramite tra pubblico ed esperti. Un dibattito vero ma che non sia come dire in qualche maniera ingessato”.

Related posts