Facce de Zena 

Respinto il ricorso della Gdf, il tenente Campisi, con l’ok del ministero potrà diventare dirigente della Polizia Locale

Aveva guidato le indagini sul crollo del Ponte Morandi e attualmente è in forze alla Direzione Investigativa Antimafia. Circa due anni fa era stato scelto dal sindaco Maro Bucci come uno dei tre dirigenti della Polizia locale, ma la Guardia di Finanza aveva fermato il trasferimento, ricorrendo fino al Consiglio di Stato, che ora ha messo la parola “fine” alla disputa, dando ragione al tenente

Potrà diventare dirigente della Polizia Locale il tenente della Guardia di Finanza Sebastiano Campisi, agli ordini del comandante Gianluca Giurato e con gli altri due dirigenti, Fabio Manzo (proveniente dalla Polizia di Stato) e Francesca Bellenzieri, già comandante della Polizia Provinciale (che ora non esiste più) e, in seguito, incaricata di guidare la Protezione civile (sempre sotto il Comando di PL), quindi, per un periodo, in distacco a Roma e che ora è tornata al Matitone.

A mettersi di traverso non era stato il comando provinciale delle Fiamme Gialle, ma il comando nazionale, che non aveva concesso l’aspettativa al tenente. Era cominciata, così, la battaglia legale. Campisi aveva già vinto al Tar, sostenendo che non era il comando Gdf a dover autorizzare l’aspettativa, ma il ministero. Con la decisione del Consiglio di Stato, è stato chiarito che sarà proprio il Ministero a dover decidere e da questo dipende il via libera al trasferimento. Nel caso, potrà rinforzare ulteriormente il Comando, a cui manca da anni il terzo dirigente previsto in pianta organica. La Polizia locale di Genova, guidata da Gianluca Giurato, è stata premiata nei giorni scorsi dall’Anci come la migliore PL d’Italia.

Campisi era originariamente (il provvedimento comunale risale all’autunno del 2022) destinato a comandare i reparti speciali della PL, mentre Manzo sta coordinando il territorio, comprese le pattuglie di quartiere.

In ballo, nel frattempo, ci sono ancora i ricorsi di alcuni funzionari della Polizia locale esclusi da Tursi dalla manifestazione di interesse per la dirigenza.

Related posts