Ha causato l’incidente grave di ieri in via dei Mille, guidava in stato di ebbrezza. Secondo incidente grave in 48 ore causato da un ubriaco


Come il guidatore che l’altra sera, a Voltri, che ha cozzato contro i bidoni Amiu sotto i quali è rimasta schiacciata una ventiduenne, ricoverata in gravissime condizioni, è stato denunciato dalla Polizia locale per guida in stato di ebbrezza

Un altro incidente con un ferito grave, dopo quello di martedì sera in via Voltri, a causa di un guidatore in stato di ebbrezza.

Ieri, in via dei Mille, nella zona di Sturla, alle 18:40 un motociclista è rimasto vittima di un incidente ed è stato soccorso dal 118 con l’ambulanza della Croce Verde di Quarto e l’auto medica Golf 1. Il ferito è stato portato in gravi condizioni al pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Sul posto sono arrivati gli agenti del nucleo Infortunistica del reparto Sicurezza Stradale per i rilievi utili a ricostruire cause e dinamica dell’incidente.
Una volta arrivato al San Martino, il ferito è stato accettato al triage in codice azzurro, di gravità medioalta. Non è in pericolo di vita, ma i traumi sono importanti.
La Polizia locale ha fermato il guidatore dell’auto che ha causato l’incidente: al test dell’auto è risultato in forte stato di ebbrezza, con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro.
Chi guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l lo fa in queste condizioni: stordimento, aggressività, stato depressivo, apatia, letargia, compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti, difficoltà marcata a stare in piedi o camminare, stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito. Sopra a 3.1 grammi per litro, partono le allucinazioni e lo stato di incoscienza che porta al coma e alla morte, magari per soffocamento da vomito. Molto prima scattano i gravi pericoli per chi, pedone, motociclista o automobilista, si trova di fronte il conducente di un mezzo che guida in stato di ebbrezza.
Il Codice della Strada, legge nazionale, indica che

- qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l:
- sanzione amministrativa da 1.500 a 6.000 euro
- l’arresto da sei mesi ad un anno
- sospensione della patente di guida da uno a due anni
- se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata
- se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale le sanzioni sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all’illecito.
Il conducente dell’incidente di ieri sera è stato identificato e denunciato.
In copertina: foto di repertorio
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.