L’8 ottobre a Borgo Fornari la 51ª edizione della Sagra della Castagna


Stand gastronomici, caldarroste, dj set, friscieu, mercatino di antiquariato e modernariato, artigianato locale, giochi da cortile e lotteria pro asilo


L’ 8 ottobre si terrà a Borgo Fornari (Ronco Scrivia), presso il parco comunale Aldo Traunik, la 51° edizione della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Pro Loco.

La festa avrà inizio alle ore 12:30 con l’apertura degli stands gastronomici. «Il menù proposto – spiegano gli organizzatori – è, come da tradizione, perfettamente intonato alle nostre zone e alle nostre tradizioni: polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi di prima scelta, trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci a volontà da innaffiare con degli ottimi vini di una nota casa vinicola del Monferrato».
Seguirà dalle ore 14:30 l’accensione dei fuochi dove verranno cotte le castagne in grosse padelle maneggiate con maestria ed esperienza dai volontari dell’associazione, i quali si confronteranno nel tradizionale “ballo della castagna”.
Nel pomeriggio gli amanti del ballo e della musica potranno divertirsi e scatenarsi in compagnia del “DJ Set Davide” e gustare nel mentre, oltre alle caldarroste, i tradizionali “frisceu” insieme al monte bianco, al castagnaccio ed alle tigelle dolci e salate.
In piazza Carpaneto e lungo la strada che porta al parco, ci sarà un mercatino di antiquariato, modernariato e artigianato locale.
Saranno presenti “I giochi del cortile” per far divertire grandi e piccini con una ricca esposizione di giochi d’un tempo che potranno essere provati da tutti; per i bambini giochi vari e gonfiabili.
Non mancherà la lotteria delle piante pro Asilo A. Davidson.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà automaticamente rinviata alla domenica successiva 15 ottobre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.