Cosa fare a Genova Sagre 

L’8 ottobre a Borgo Fornari la 51ª edizione della Sagra della Castagna

Stand gastronomici, caldarroste, dj set, friscieu, mercatino di antiquariato e modernariato, artigianato locale, giochi da cortile e lotteria pro asilo

L’ 8 ottobre si terrà a Borgo Fornari (Ronco Scrivia), presso il parco comunale Aldo Traunik, la 51° edizione della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Pro Loco.

La festa avrà inizio alle ore 12:30 con l’apertura degli stands gastronomici. «Il menù proposto – spiegano gli organizzatori – è, come da tradizione, perfettamente intonato alle nostre zone e alle nostre tradizioni: polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi di prima scelta, trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci a volontà da innaffiare con degli ottimi vini di una nota casa vinicola del Monferrato».

Seguirà dalle ore 14:30 l’accensione dei fuochi dove verranno cotte le castagne in grosse padelle maneggiate con maestria ed esperienza dai volontari dell’associazione, i quali si confronteranno nel tradizionale “ballo della castagna”.

Nel pomeriggio gli amanti del ballo e della musica potranno divertirsi e scatenarsi in compagnia del “DJ Set Davide” e gustare nel mentre, oltre alle caldarroste, i tradizionali “frisceu” insieme al monte bianco, al castagnaccio ed alle tigelle dolci e salate.

In piazza Carpaneto e lungo la strada che porta al parco, ci sarà un mercatino di antiquariato, modernariato e artigianato locale.

Saranno presenti “I giochi del cortile” per far divertire grandi e piccini con una ricca esposizione di giochi d’un tempo che potranno essere provati da tutti; per i bambini giochi vari e gonfiabili.

Non mancherà la lotteria delle piante pro Asilo A. Davidson.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà automaticamente rinviata alla domenica successiva 15 ottobre.

Related posts