In evidenza 

Scontri tra gruppi di tifosi genoani in piazza Galileo Ferraris. Cinque feriti

Alle 18:00 diversi gruppi di tifosi si sono scontrati in piazza Galileo Ferraris due ore dopo la fine della partita. La lite era cominciata sugli spalti, ma i tifosi si sono dati appuntamento per quando le forze di Polizia si fossero allontanate. Sul posto, numerosi uomini della Polizia di Stato, ambulanze inviate dal 118 e la Polizia locale per chiudere l’area

Secondo le prime notizie si sono scontrati 2 gruppi di tifosi genoani e non sarebbe coinvolta altra tifoseria. Sono in atto ancora le operazioni di soccorso e trasporto di numerosi feriti all’Ospedale, già diverse ambulanze partite ed altre in loco.

Cinque i feriti soccorsi in codice rosso per dinamica, poi ridimensionato a giallo, di media gravità, soccorsi dal 118 per diversi traumi dalle ambulanze della Croce Verde San Gottardo sezione Burlando, Nuova Volontari San Fruttuoso, Nuova Volontari Moresco, Pubblica Assistenza Molassana e dall’auto medica Golf 3. Sono stati portati uno al Galliera e tre al San Martino.

All’origine del contendere ci sarebbe uno striscione esposto oggi sugli spalti. La lite, trasformatasi poi in rissa in piazza Galileo Ferraris, avrebbe avuto origine all’interno dello stadio. Per evitare l’imponente schieramento delle forze dell’ordine, le due fazioni si sarebbero accordate per incontrarsi esattamente due ore dopo la fine della partita, quando polizia e carabinieri si erano già allontanati.

I tifosi genoani del Nucleo 1893 (nato dopo lo scioglimento della Brigata Speloncia) si sono scontrati con altri genoani del Cinque rosso e de I Carruggi rinforzati da alcuni genoani provenienti da Marsiglia. Uno dei feriti è un tifoso perugino di un club gemellato con uno di quelli genoani. Tra i due “schieramenti” che si sono affrontati ci sono anche differenze politiche: di sinistra i primi, decisamente più vicini alla destra i secondi.

Una cinquantina, secondo i testimoni, le persone di tutte le età che si sono affrontate nella maxi rissa a cinghiate e colpi di bastone e di spranga, bottigliate. Danneggiati alcuni veicoli.

Sul posto è in corso il sopralluogo della Polizia Scientifica per i rilievi. Sul posto c’è anche da Digos. Sono state acquisite le immagini delle telecamere.

Foto e video di Vittorio De Leo

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: