Facce de Zena 

“Verso il 25 Aprile!” con monsignor Tasca e Maurizio Landini a Campo Ligure in ricordo di Don Gallo

Comunità di San Benedetto al Porto, il 20 aprile a Campo Ligure, dopo la messa, gli interventi di Massimo Bisca presidente provinciale ANPI Genova e Maurizio Landini segretario generale della CGIL Poi il saluto alla tomba di don Andrea Gallo presso il cimitero locale

Don Andrea Gallo
(Cittadino onorario di Campo Ligure)

Siate oggi tutti partigiane e partigiani, scegliete da che parte stare

Don Andrea Gallo riposa a Campo Ligure, paese di origine della sua famiglia, del fratello Dino, comandante partigiano nato nel 1922. Era stato sottotenente del genio pontieri di Milano quando, l’8 settembre 1943, scelse di stare con i partigiani, dando vita in Valpolcevera alla brigata Sap, poi chiamata “Paolo Cozzo”. Quando il fratello, ventiduenne, nel ’43 decise di arruolarsi nella Resistenza, don Gallo, quindicenne, comprese il senso di quella scelta che avrebbe cambiato le loro vite.

«Giovedi’ 20 aprile saremo in tanti a Campo Ligure  con le parole di Maurizio Landini che già ascoltammo a Campo Ligure «Mettere al centro il fatto che l’Italia è un Repubblica fondata sul lavoro, che non è possibile oggi lavorare ed essere poveri, che, se il lavoro non dà autonomia e dignità, ci chiediamo quale senso hanno le parole fondative della nostra Carta per le nuove generazioni e le attuali. Essere partigiani oggi, difendere i valori del 25 aprile, significa anche pensare che la Costituzione va esplicata, rimettere al centro un modello sociale che parta dal lavoro. Rimettere al centro il lavoro . Parteggiare, partecipare, dobbiamo metterlo in pratica» – spiegano ala Comunità di San Benedetto -. Verso questo 25 aprile vogliamo sentirci al fianco di tuttə le persone in difficoltà , le persone che non hanno un lavoro, che lavorano e hanno paghe non dignitose, che lavorano e non vengono pagate , coloro che un lavoro lo hanno. Tuttə insieme dobbiamo avere la forza di far sentire la nostra voce, partecipare, mobilitarsi. La sensazione, per noi della Comunità San Benedetto al Porto a 10 anni dalla  «scomparsa» del Gallo, è quella di avere le scarpe rotte, così come molti, troppi, le hanno oggi nel nostro Paese, ma mai come ora nella storia del nostro paese “eppur bisogna andar”. W la Resistenza, W i Partigiani!».

20 aprile 2023 Campo Ligure
Ore 17.30

Messa in ricordo di Dino e Don Andrea Gallo 

Chiesa della natività di Maria Vergine

Piazza Vittorio Emanuele II

Celebra mons. Marco Tasca Arcivescovo della Diocesi di Genova

Concelebra don Gianni Grondona vicario episcopale per la comunione e la sinodalità 

Ore 18.15 

piazza Vittorio Emanuele, lato Palazzo Spinola: saluto di Gianni Oliveri sindaco di Campo Ligure

Interventi di :

Massimo Bisca presidente provinciale ANPI Genova

Maurizio Landini segretario generale della CGIL

Aaluto alla tomba di don Andrea Gallo presso il cimitero di Campo Ligure 

Related posts