comune Enti Pubblici e Politica 

Minacciosa scritta contro Bucci in via Cairoli, corredata della firma anarchica

La «Solidarietà personale e istituzionale» del viceministro Edoardo Rixi. Sull’episodio indaga la Digos. Molte le telecamere stradali in zona

La scritta è stata fatta con un pennarello rosso su un cartello pubblicitario stradale.

«Solidarietà personale e istituzionale al sindaco di Genova Marco Bucci – scrive il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria -. Le minacce scritte e rivendicate da sedicenti gruppi anarchici non fermeranno di certo l’operato di un bravo sindaco e di una amministrazione di centrodestra che sta lavorando, da oltre un lustro, per cambiare finalmente volto alla città. Idee, progetti, vision per il futuro sono la cifra di Marco Bucci e del centrodestra unito. Forza Marco, andiamo avanti insieme che siamo sulla strada giusta».

Solidarietà anche dal gruppo della Lega in Consiglio comunale che «condanna fermamente l’ignobile scritta: ‘Bucci muori’, comparsa in Via Cairoli e rivendicata dagli anarchici. Parole gravissime che non trovano giustificazione alcuna. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al sindaco Bucci. Gli stessi anarchici hanno dato fuoco la scorsa notte ad alcune auto dell’Iren in Via Serra. Speriamo che i responsabili possano presto essere individuati, perché l’uso della violenza non può in alcun modo essere tollerato».

Aggiornamento

Fratelli d’Italia condanna fermamente ogni gesto di violenza e le minacce di matrice anarchica rivolte al Sindaco Marco Bucci: «Negli ultimi mesi scritte di questa natura, minacce a mezzo social e lettere da parte delle frange anarchiche sono tornate di attualità e ci riportano in un periodo buio per la Repubblica e la democrazia. Purtroppo poi non rimangono minacce isolate, ma sono seguite, o antecedute, come nel caso di Genova, da gesti violenti verso oggetti, al momento e per fortuna, oppure atti dimostrativi. Ci auguriamo che gli autori vengano presto individuati e assicurati alla giustizia sia gli autori della scritta che chi ha distrutto il parco auto di Iren». A nome di tutto il partito di Fratelli d’Italia: il gruppo consiliare al Comune di Genova, gli assessori del Comune di Genova, il gruppo consiliare di Regione Liguria, gli assessori della giunta regionale, i deputati liguri, il commissario cittadino Antonio Oppicelli, il coordinatore provinciale Stefano Balleari, il commissario regionale Matteo Rosso «esprimono solidarietà e vicinanza al sindaco Marco Bucci ben sapendo che non si farà intimorire da queste minacce, ma continueremo insieme l’azione amministrativa che sta cambiando il volto di Genova e che è modello per l’Italia intera».

Il Partito Democratico di Genova e il Gruppo Consiliare del Pd al Comune di Genova «esprimono solidarietà al Sindaco Bucci per le scritte comparse questa mattina in Via Cairoli. Nulla può giustificare il trascendere in azioni violente, sia di natura fisica sia di natura verbale».

L’Udc Liguria «esprime profonda solidarietà al Sindaco Marco Bucci per le minacce ricevute. Stigmatizzando con fermezza questi deprecabili episodi, siamo certi che il nostro Sindaco non si farà intimidire e continuerà, insieme alla coalizione di centro destra il suo buon governo e lavoro atto a proiettare la Città di Genova nel futuro con assicurazione di benessere per tutti i cittadini».

Related posts