Oggi a Genova 

Nube di sostanza chimica in via Vezzani. Strada chiusa e riaperta

Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia locale. Forte odore di cloro nella strada del quartiere di Rivarolo

A causa di miasmi dal forte odore di cloro la via Vezzani è stata chiusa a tutti i mezzi meno quelli privati per permettere l’accesso dei mezzi di soccorso.

I Vigili del fuoco sono intervenuti anche col carro NBCR. Sul posto è stata anche chiamata l’Arpal.

La strada è stata poi riaperta alle 12:50.

Resta da capire l’origine dell’emissione in atmosfera, probabilmente da un’azienda della zona, e di quale sostanza si trattasse.

Aggiornamento

Polizia locale e Vigili del fuoco sono risaliti a un’azienda di via Wagner. All’origine di quanto è accaduto ci sarebbe stato un deposito di fanghi presso l’azienda che avrebbe dato luogo allo sviluppo di una nube a base cloridrica, nebulizzata con acqua e successivamente coperta con calce. Sul posto, oltre alla Polizia locale della zona, la pattuglia del nucleo Ambiente del reparto Sicurezza Urbana insieme ai tecnici Arpal. Sul posto è arrivato anche un nuovo carico di calce da spargere sui fanghi. Sul posto anche legale rappresentante della ditta.

I nuclei NBCR, specialisti dei Vigili del Fuoco, agiscono in tutti i casi in cui si verifica il fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche.

L’acronimo NBCR vuol dire infatti Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico, ed è proprio relativamente a questo genere di interventi che i nuclei vengono appositamente addestrati.

A differenza dei comuni pompieri, gli appartenenti ai nuclei NBCR differiscono per le uniformi indossate. L’equipaggiamento prevede infatti non solo le tute scafandrate, ma anche tutta una serie di protezioni utili in caso di ambienti contaminati, ovvero maschere antigas, rilevatori di sostanze dannose e sensori elettrochimici.

I nuclei NBCR sono inoltre chiamati a usare particolari mezzi, come ad esempio l’unità mobile IVECO-ONE, appositamente messa a punto per poter rilevare gli agenti chimici e nucleari, decontaminare le persone, i veicolo, i terreni, nonché adatta al recupero delle sostanze pericolose.

In copertina: immagine di archivio

Related posts