Cronaca 

Finti tecnici del gas entrano in casa di un anziano, in via Bixio e lo derubano

È intervenuta la Polizia di Stato, ma i malviventi sono riusciti a fuggire. Il modus operandi dei truffatori è sempre lo stesso: si presentano alla porta della vittima con un cartellino falso e con la scusa di rilevare la lettura del contatore, entrano in casa e rubano oggetti di valore come portafogli e gioielli. Spesso sono in coppia e uno dei due truffatori tiene la vittima impegnata in una conversazione, mentre l’altro compie il furto

La truffa dei finti tecnici del gas sta diventando sempre più comune e purtroppo colpisce spesso le persone anziane e vulnerabili. Il caso di ieri, lunedì 20 febbraio, a Carignano, in cui due uomini si sono presentati alla porta di un pensionato con un cartellino falso e si sono spacciati per tecnici del gas, è solo l’ultimo di una serie di episodi simili. I due sono riusciti ad allontanarsi con il portafoglio dell’uomo.

Per evitare di cadere nella trappola dei finti tecnici del gas, è importante prestare attenzione a chi si presenta alla porta di casa e chiedere sempre di vedere un documento di identità valido. Inoltre, è bene ricordare che i veri tecnici del gas di solito vengono a casa su appuntamento e non si presentano senza preavviso.

Se si sospetta di essere vittime di una truffa, è fondamentale chiamare immediatamente il 112 o le forze dell’ordine locali. In caso di furto, è importante denunciare l’accaduto alle autorità competenti per poter avviare un’indagine e cercare di recuperare gli oggetti rubati.

Infine, è sempre bene diffidare di sconosciuti che si presentano alla porta di casa con un pretesto, soprattutto se si tratta di persone che chiedono di entrare nell’abitazione. La prudenza e l’attenzione sono i migliori strumenti per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori.

In copertina: foto di repertorio

Related posts