metal construction near repairing buildingIn evidenza 

Un altro operaio cade per 4 metri dalle impalcature, trasportato in gravi condizioni al San Martino

Il grave incidente 13 giorni dopo quello, tragico, in cui il cinquantaseienne Giuseppe Pisano ha perso la vita in via Pinolla a Bolzaneto proprio precipitando da un ponteggio. Il ferito di oggi pomeriggio, che ha 33 anni, per fortuna è cosciente, ma è stato trasportato in codice rosso (il più grave) al pronto soccorso

È successo poco dopo le 13 in via Fossato di Cicala a Molassana. Sul posto il 118 ha inviato l’auto medica Golf 3 e l’ambulanza della Croce Verde San Gottardo. Il 112 ha allertato la Asl che ha inviato gli ispettori. Saranno loro a verificare che siano state rispettate tutte le misure di sicurezza e a ricostruire cause e dinamica dell’incidente. L’operaio è caduto per oltre 4 metri.

Proprio oggi, in consiglio comunale, il consigliere cdi Vince Genova Paolo Gozzi, «in considerazione dei numerosi e drammatici casi di incidenti sul lavoro, che pongono in maniera sempre più pressante il tema della sicurezza» ha chiesto, all’Amministrazione «quali misure intenda adottare, con il coinvolgimento delle parti sociali, al fine di affrontare la commistione di numerose e rilevanti cantierizzazioni di lavori pubblici che la città di Genova dovrà affrontare».

«Il protocollo tra Comune di Genova, Città Metropolitana e sindacati è in itinere – ha risposto l’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Mario Mascia – e, una volta perfezionato e condiviso, sarà sottoscritto con lo specifico intento, tra gli altri, di controllo delle condizioni di sicurezza nell’esecuzione delle opere, periodiche riunioni di coordinamento delle lavorazioni e un adeguato piano di presidi medici pronto intervento a tutela della sicurezza in cantiere. Inoltre, è previsto un incontro mensile o qualora sia necessario per l’informazione di nuove gare di appalto in concomitanza con le riunioni mensili del tavolo comunale del lavoro, istituito, su input del sindaco Bucci, con gli obiettivi di assicurare ogni tutela ai lavoratori e condividere informazioni sull’attività di progettazione di interventi attraverso affidamenti e aggiudicazioni di lavori, servizi e forniture. La nostra amministrazione non farà sconti a eventuali furbetti del cantierino. La nostra attenzione è massima sulla sicurezza dei lavoratori: il prossimo 24 febbraio è già convocata una riunione con i sindacati proprio per affrontare queste tematiche».

In copertina: foto d’archivio

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: