In crisi la rete nazionale, oltre che all’Anagrafe problemi anche per l’erogazione dei servizi sanitari
Questa mattina avevamo segnalato lo stop al collegamento nazionale per le carte d’identità elettroniche. Lo stesso guasto ha interessato anche la sanità. La società, controllata dal ministero delle Finanze, che gestisce i servizi informatici: «Non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni»

Un’interruzione dei servizi nazionali da parte di Sogei spa, la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di molti servizi informatici per la pubblica amministrazione, sta causando interruzioni nell’erogazione di alcuni servizi della pubblica amministrazione, in particolare in ambito sanitario.

Le prime interruzioni si sono verificate a partire dalle ore 1.00 di stanotte e – secondo quanto affermato dalla stessa società in un comunicato – sarebbero da attribuire al “protrarsi di attività connesse a interventi notturni”. La stessa società ha poi assicurato che “non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni”.

Sebbene questo inconveniente non sia dipeso in alcun modo dalla rete ligure, Liguria Digitale e i competenti uffici regionali sono in costante contatto con i fornitori nazionali per tenere monitorata la situazione. A partire dalle ore 10.30, comunque, alcuni dei servizi precedentemente interrotti sono tornati operativi. Confidiamo quindi che nelle prossime ore tutti i servizi tornino alla loro completa operatività.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.