meteo 

Meteo Limet: temporali intensi e colpi di vento


Situazione: 
primo impulso perturbato di stampo autunnale nella giornata di oggi, l’instabilità localmente intensa potrà coinvolgere la nostra regione a più riprese. 

Lo dice Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet

Previsioni valide per: giovedì 16 settembre 2021

Avvisi: rischio temporali a tratti intensi sul medio-levante e sullo spezzino. Vento da sud teso/forte, colpi di vento al passaggio dell’instabilità. 

Cielo e Fenomeni: instabilità diffusa. Tra la notte ed il mattino possibile prima genesi temporalesca lungo la Riviera di Levante, altrove rovesci, specialmente a ridosso dell’Appennino centrale; nel corso della mattinata passaggio temporalesco dal ponente al genovesato in successiva estensione a levante, i fenomeni tenderanno nel pomeriggio a concentrarsi e a persistere tra Tigullio e Spezzino. Infine, tra il tardo pomeriggio e la serata, possibile ultimo passaggio instabile dall’interno savonese nuovamente in propagazione a levante. Attenuazione delle precipitazioni e successive parziali schiarite su imperiese. 

Venti: teso fra sud e sud est, rinforzi al mattino al passaggio dell’instabilità ed in generale sui crinali appenninici del settore centrale. Rotazione a libeccio nel corso del pomeriggio moderato / teso. 

Mari: inizialmente mossi tutti i bacini, moto ondoso in aumento sul settore centrale al largo dal tardo pomeriggio. 

Temperature: in aumento le minime, in calo le massime ovunque. 
Costa: min +20/24°C, max +22/25°C
Interno: min +16/19°C, max +17/22°C

Related posts