Meteo Limet: si va verso il maltempo. Neve a Capodanno

Situazione: un’estesa circolazione depressionaria abbraccia buona parte dell’Europa e seguita ad inviare impulsi umidi alle nostre latitudini e ad alimentare la discesa di aria fredda. Sulla Liguria avremo la transizione da condizioni di variabilità a tempo perturbato, con occasione per nuovi apporti nevosi a quote basse proprio all’inizio del nuovo anno.

Lo dice Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: mercoledì 30 dicembre 2020

Avvisi: ancora venti tesi al largo da sud-ovest; possibili colpi di vento al pomeriggio a levante in caso di instabilità.

Cielo e Fenomeni: nuvolosità diffusa a levante, irregolare a ponente con aperture più ampie su imperiese. Nel corso della giornata ulteriore intensificazione della copertura sul settore centro-orientale, dove non si esclude qualche scoscio o manifestazione temporalesca di breve durata, specie tra il Tigullio e lo Spezzino; le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre i 900-1000 m. Rimane tendenzialmente stabile sul resto della regione.

Venti: attivi ancora da sud-ovest al largo, moderati o tesi, al pomeriggio tramontana nuovo in rinforzo tra Capo Mele e Voltri, persiste da Ovest teso/forte su Capo Corso.

Mari: generalmente molto mosso per onda lunga da libeccio, incrociato dalla sera sul golfo di Genova.

Temperature: calo generalizzato, più marcato in quota sull’Appennino
Costa: min +5/8°C, max +11/+13°C
Interno: min -7/+6°C, max 2/+7°C

Previsioni valide per: giovedì 31 dicembre 2020

Avvisi: nessun avviso.

Cielo e Fenomeni: sereno al mattino; rapida intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio e prime precipitazioni previste la serata sul settore centro-orientale potranno assumere carattere nevoso oltre i 5-700 m sul Genovesato interno, oltre gli 800 a levante [EVOLUZIONE DA CONFERMARE IN DETTAGLIO]

Venti: ciclonico, moderato/teso da sud-ovest al largo.

Mari: generalmente mosso, moto ondoso in aumento dalla sera.

Temperature: pressoché stazionarie.

Tendenza per: venerdì 1 gennaio 2021

Avvisi: venti a circolazione ciclonica sostenuti

Cielo e Fenomeni: coperto ovunque, tempo incerto nella prima parte della giornata; dal pomeriggio comparsa delle prime precipitazioni che si faranno diffuse dalla sera e quota neve in abbassamento sul Genovesato [EVOLUZIONE DA CONFERMARE IN DETTAGLIO]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: