Meteo Limet, giornata di disagio per il caldo nell’attesa della tempesta

Situazione: L’alta pressione batte temporaneamente in ritirata per l’arrivo di una saccatura che all’inizio della prossima settimana recherà diffusi temporali sul nord-Italia e sulla Liguria. Seguirà un marcato calo termico.

Lo dice Vittorio Scrivo dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: domenica 2 agosto 2020

Avvisi: Ancora marcato disagio fisiologico per caldo afoso. Adottare gli opportuni comportamenti di autoprotezione: limitare le attività all’aria aperta durante le ore centrali e bere molta acqua.

Cielo e Fenomeni: Al mattino cieli in prevalenza sereni. Nel corso del pomeriggio prenderà piede la consueta attività cumuliforme sui rilievi, che potrà sfociare in qualche breve piovasco o rovescio sulle aree confinali. In serata instabilità in aumento, con possibili fenomeni temporaleschi in arrivo da ovest/nord-ovest.

Venti: Meridionali, deboli, a regime di brezza lungo le coste, moderati sui versanti padani (marin bianco). In serata rotazione a nord a partire da ponente.

Mari: Generalmente poco mossi, sia sotto-costa che a largo. Moto ondoso in aumento dalla serata, specie a levante.

Temperature: In calo sui rilievi, specie dalla sera.
Costa: min +22/26°C, max +28/32°C
Interno: min +12/22°C, max +27/33°C

Previsioni valide per: lunedì 3 agosto 2020

Avvisi: Possibili forti temporali.

Cielo e Fenomeni: Giornata marcatamente instabile, con la possibilità di temporali anche di forte intensità, specie nelle aree interne. [Previsione incerta. Si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti].

Venti: Moderati/tesi dai quadranti settentrionali.

Mari: Generalmente mossi, molto mossi a levante e a largo.

Temperature: In calo ovunque.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: