Meteo Limet: in arrivo aria africana, temperature in aumento

Situazione: nei prossimi giorni masse d’aria di matrice africana faranno capolino sul Mediterraneo, andando ad interessare principalmente il centro-sud italiano. Il settentrione, pur rimanendo ai margini di questa fase calda, risentirà comunque di un certo aumento delle temperature, in un contesto però non sempre soleggiato e anche piuttosto afoso, soprattutto lungo le coste.

Lo dice Vittorio Scrivo dell’associazione ligure di meteorologia Limet

Previsioni valide per: domenica 26 luglio 2020

Avvisi: Afa in aumento lungo le coste.

Cielo e Fenomeni: Al mattino cieli sereni pressochè ovunque, ad eccezione del tratto di costa tra Savona e Genova dove saranno presenti banchi di nubi basse (macaia). Nel corso del pomeriggio qualche cumulo farà la sua comparsa sui rilievi, ma senza recare particolari conseguenze, se non qualche isolato piovasco o rovescio nella zone confinale delle Alpi Liguri. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali assisteremo ad un aumento delle nubi basse sulla coste centro-orientale, ma anche in questo caso non avremo conseguenze.

Venti: Soffieranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza lungo le coste, moderati invece sui versanti padani (marin bianco).

Mari: Generalmente quasi calmi sotto costa, poco mossi a largo.

Temperature: In aumento, specie nelle aree interne.
Costa: min +18/21°C, max +25/29°C.
Interno: min +6/17°C, max +25/28°C.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: