Annunci

Traffico in aumento: sabato +202% rispetto al lockdown

Rimane a disposizione gratuitamente la consultazione di City Analytics – Mappa di mobilità, realizzata da Enel X e Here Technologies per supportare pubbliche amministrazioni e protezione civile nell’emergenza Covid-19

Cliccando questo link è possibile verificare la variazione degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Si possono confrontare i dati attuali con quelli del lockdown. Ad esempio, nella provincia di Genova, nella giornata di sabato 30 maggio, si è registrato un + 202% nella variazione degli spostamenti rispetto al periodo di lockdown 22 marzo – 3 maggio e un +10% rispetto alla settimana precedente.

La soluzione, che fornisce indicazioni utili per le misure di contenimento, si aggiunge alla suite City Analytics, prodotto applicato per la prima volta a Genova nel luglio scorso

Una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Si tratta di “City Analytics – Mappa di mobilità”, un servizio a supporto dell’emergenza COVID-19, progettato e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura.

La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e messa a disposizione, per la prima volta, a luglio 2019, di AMT per effettuare uno studio sui flussi di mobilità focalizzati sulla metropolitana del capoluogo ligure.

Il nuovo servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.

Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: