Trasporti 

La fase 2 delle corriere: 100 corse in più e misure di sicurezza

Obbligo di mascherina e posti inibiti per mantenere il distanziamento sociale sui mezzi Atp

Fase 2 dell’emergenza coronavirus, da lunedì prossimo, 4 maggio, i bus di Atp Esercizio saranno predisposti per mantenere a bordo dei mezzi le previsioni in materia di distanziamento sociale e dispositivi di protezione individuale. Lo fanno sapere dall’azienda.
<Come stabilito dal protocollo condiviso dall’azienda con i rappresentanti dei lavoratori, i viaggiatori dovranno salire a bordo con mascherina o comunque un’adeguata protezione di naso e bocca – spiegano ad Atp -. Inoltre si dovranno evitare assembramenti a bordo e contatti eccessivamente ravvicinati tra i passeggeri: per questa ragione sui sedili e anche sulle pedane di accesso e stazionamento sono stati messi adesivi marcatori. In queste giornate, gli addetti di Atp hanno lavorato per adeguate il trasporto pubblico locale alle misure di sicurezza e in allegato alla presente mail, sono le immagini che testimoniano delle novità. A questo si aggiunge un generale rafforzamento del servizio, con ampliamento dell’offerta così come richiede il prevedibile aumento dei passeggeri. Di fatto tra nuove corse e ampliamento di linee preesistenti, si arriva a un ampliamento complessivo del servizio che riguarda oltre 100 corse. In particolare sono state rafforzate le linee 9 della Valle Scrivia, le linee 7V e 98 tra Rapallo e Santa Margherita, le linee 3, 13 e 31C tra Chiavari, Lavagna e Carasco.
La vendita di biglietti a bordo rimane sospesa e l’utenza dovrà munirsi del titolo di viaggio prima della salita e dovrà convalidarlo manualmente in caso di mancato funzionamento delle obliteratrici di bordo. La salita e la discesa dei passeggeri dal mezzo dovrà avvenire secondo flussi separati. Per il servizio il trasporto con modalità tradizionale verranno utilizzati esclusivamente autobus con un numero di porte maggiore o uguale a due; nel caso di autobus a due porte, la salita e la discesa dei passeggeri avverrà per flussi separati, dando priorità alla discesa dei passeggeri che si trovano a bordo. I mezzi dotati di una sola porta saranno utilizzati esclusivamente per il servizio “Chiama il Bus”, dove l’utenza è contingentata in fase di prenotazione. Continuerà a funzionare il “Chiama Bus” a prenotazione , telefonando al numero verde 800499999 attivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (dal lunedì al sabato). Per informazioni ed aggiornamenti consultate il sito http://www.atpesercizio.it, il canale Telegram Atp Esercizio ed il numero dedicato 0185/373 323. Sul fronte della sanificazione, la pulizia e l’igienizzazione dei mezzi sarà ripetuta in diverse fasce orarie durante la giornata. Oltre alla quotidiana attività di sanificazione, è allo studio l’impiego di atomizzatori che nebulizzano all’interno con perossido di idrogeno.

Related posts