Trasporti 

Covid-19, servizio Amt feriale ulteriormente rarefatto sulle direttrici secondarie

La domenica servizio da 1º Maggio, il sabato da giorno festivo.
Le segreterie di Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti, Faisa Cisl, Ugl Trasporti: <Polizza assicurativa in caso di ricovero del personale per coronavirus>

Ieri mattina Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti, Faisa Cisl, Ugl Trasporti, si sono riunite in videoconferenza con l’Azienda per alcuni importanti aggiornamenti sull’emergenza COVID-19 tra i quali: la parziale modifica del servizio che AMT ha predisposto, su richiesta delle Autorità, per la diminuita affluenza dei passeggeri sui bus e gli interventi richiesti e posti in essere dall’azienda per la tutela di tutto il personale, specie per quello a diretto contatto con il pubblico.
Servizio:

  • a partire da lunedì p.v.: il servizio feriale sarà effettuato con una riduzione complessiva di 40 turni rispetto a quello attualmente erogato, con una frequenza che sulle direttrici principali rimarrà pressoché invariata mentre subiranno una dilatazione quelle in sovrapposizione.
  • Nel fine settimana: nella giornata del sabato sarà predisposto un servizio festivo, mentre la domenica sarà programmato un servizio del 1° maggio riequilibrato tra le linee.
    Gestione Emergenza e Tutela del personale:
    la Direzione Aziendale ha pubblicato due Avvisi al Personale:
  • Il numero 24 per informare che AMT ha stipulato una polizza assicurativa sanitaria valida per ogni dipendente, il cui costo è a totale carico dell’azienda, in caso di ricovero ospedaliero causato da infezione COVID-19.
  • Il numero 25 per il comportamento che il personale alla guida dovrà adottare in caso di sovra affollamento o per la mancanza delle distanze interpersonali da parte dei passeggeri a bordo dei bus.

Inoltre, in considerazione sia della diminuzione dei passeggeri trasportati e della riduzione dei volumi di servizio, sia della possibile emanazione di Decreti per il contrasto al Covid-19 che potrebbero ancora di più limitare gli spostamenti delle persone, la chiusura delle attività commerciali ancora aperte, o addirittura il fermo di alcuni segmenti della produzione, che produrrebbe un’ulteriore riduzione del servizio ed un sensibile aumento degli esuberi del nostro personale, è stato stipulato – per via telematica – l’accordo aziendale per la domanda di accesso al Fondo Bilaterale di Solidarietà che AMT invierà alla Direzione territoriale dell’INPS.
Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri con la Direzione aziendale per definirne i criteri applicativi attraverso apposito accordo di cui daremo tempestiva comunicazione.

Related posts