Incontri e conferenze 

Darwin Day, conferenza D’Oria-Logos-Cicap sull’uomo irrazionale

Mercoledì 12 febbraio 2020, ore 17, nell’aula magna del liceo Andrea D’Oria, in occasione del Darwin Day 2020, la conferenza “Darwin ci spiega perché siamo irrazionali. La natura di Homo Sapiens”

Introduce Fabrizio Vannucci, docente di Fisica. Intervengono: Domenico Saguato di Genovasolidale e Silvano Fuso, docente e divulgatore scientifico

Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno dimostrato come certe caratteristiche della nostra mente, che ci portano a dar credito a bufale e fake news, abbiano un’origine evolutiva. Il nostro cervello infatti non si è evoluto per renderci esseri razionali, ma per farci sopravvivere in un mondo molto diverso dall’attuale. Ma certe caratteristiche utili in passato alla mera sopravvivenza biologica ci portano anche a commettere gravi errori sul piano logico e cognitivo. La razionalità ed il senso critico quindi non sono condizioni naturali per l’uomo, ma una lenta e faticosa conquista indispensabile per vivere nel complesso mondo di oggi.

La conferenza è organizzata dal Liceo Andrea D’oria, Centro Documentazione Logos e Cicap (organizzazione educativa senza fini di lucro, fondata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela per promuovere l’indagine scientifica e critica sui cosiddetti fenomeni paranormali e più in generale sulle pseudoscienze).

L’ingresso è libero.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: