meteo 

Limet avverte: “Da lunedì nuova fase piovosa che rischia di essere persistente

I previsori dell’associazione ligure di meteorologia: “La perturbazione invece di muoversi spedita verso levante, tenderà a sprofondare verso sud est. La corrente a getto tenderà ad ondulare vistosamente fino quasi a bloccarsi temporaneamente tra martedì 17 e mercoledì 18>

Ecco come gli esperti della Limet spiegano le previsioni per i prossimi giorni: <Osserviamo attentamente l’immagine proveniente dal satellite questa sera; andiamo da destra a sinistra. Sull’estrema destra si nota la perturbazione, molto veloce, che ci ha interessato nella giornata di ieri (venerdì) con rovesci e nevicate in Appennino. Poi c’è l’intervallo di sereno che ci sta interessando con una seconda perturbazione che fortunatamente ha interessato solo l’Europa centrale snobbando la nostra Penisola.
Più a sinistra notiamo un nuovo fronte perturbato che in questo momento sta interessando l’Europa occidentale; questo sembra essere un “brutto cliente” per la nostra regione e buona parte del settore di nord-ovest, indicativamente a partire da lunedì 16 dicembre>.
<Cosa succederà in sostanza? La perturbazione invece di muoversi spedita verso levante, tenderà a sprofondare verso sud est (frecce gialle). La corrente a getto tenderà ad ondulare vistosamente fino quasi a bloccarsi temporaneamente tra martedì 17 e mercoledì 18 – continuano i previsiori Limet -. La perturbazione resterà quindi bloccata all’interno di una vasta figura di maltempo che ingloberà tutta l’Europa centro-occidentale. La nostra Penisola si troverà sul lato destro della figura medesima, ovvero dove scorreranno correnti sciroccali molto umide e miti. Se al centro e soprattutto al meridione tali correnti renderanno l’atmosfera piacevole, così non sarà al nord, in particolare sul nord-ovest. La grande mole di umidità prelevata sul mare potrebbe dare luogo ad una nuova fase piovosa persistente soprattutto tra Liguria centro-occidentale, bassa Val d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. La neve? Schizzerà sulle Alpi sopra i 1500 metri. Sul nostro Appennino sarà pioggia a tutte le quote. Si spera che i quantitativi di pioggia non siano eccessivi anche se alcuni modelli non sono ottimisti da questo punto di vista>.

Le previsioni di Vittorio Scrivo, previsore Limet per domani (domenica), lunedì e martedì

Related posts