Bus, l’intensificazione delle corse è un miraggio. Il 18 si aspetta 27 minuti nell’ora di punta

Attesa di 20 minuti per la linea 20 mentre per il 18 ce ne vogliono, appunto, addirittura 27. Lo stesso tempo che si deve attendere il 18/, che compie un percorso molto simile e si sovrappone. Il tutto nell’ora di punta

L’ex assessore al traffico Arcangelo Merella ha postato su Facebook la foto di un tabellone luminoso del sistema di previsione dell’arrivo dei mezzi Amt: <Ora di punta, linea principale. Dovrebbe avere una frequenza di 5′. Non aggiungo altro, spero che qualcuno spieghi> scrive Merella nel suo post, che risale a lunedì 2 dicembre. In effetti, il sindaco Marco Bucci aveva promesso, dopo la chiusura della A26, l’intensificazione delle corse quantomeno sulle linee principali. Il primo giorno pubblicammo la notizia dei 16 minuti che un nostro lettore aveva atteso il 13.

Erano però quasi un tempo accettabile di fronte al 20 e 27 minuti delle linee, rispettivamente, 20 e 18. Se per la linea 20 c’è un 2 prima della destinazione, cosa che potrebbe indicare un secondo passaggio, per il 18 e il 18/ non c’è alcuna indicazione.

Nel frattempo ci hanno contattato diversi lettori-utenti Amt che ci hanno segnalato casi analoghi. Inviateci al numero WhatsApp 339.2816137 le foto dei tabelloni luminosi alla vostra fermata se registrate attese irragionevoli.

Questa è la prima schermata della app che ci è arrivata. È di martedì 3 dicembre, ce la manda Vilma Venzano e mostra 20 minuti di attesa per il 20, 21 per il 36 non sbarrato (cioè quello che arriva fino a piazza Merani ad Albaro e non si ferma a Brignole). Sempre in ora di punta: in questo caso le 18:45. La frequenza del 20 che si legge sulle tabelle del sito di Amt a quell’ora sarebbe di 9 minuti.

Massimo Lupi, che già ci aveva segnalato l’attesa di 16 minuti per il 27 novembre, ci manda un altro screenshot, sempre relativo al 13, poco dopo le 8 del mattino, stavolta il 4 ottobre. Il bus arrivato alle 8:24 lo ha atteso 14 minuti. Dopo le corse diventano più frequenti, anzi, quasi attaccate. Tra i primi due ci sono solo 2 minuti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: