Precipitazioni moderate con rovesci locali. Scuole aperte

Il fronte della perturbazione sta interessando il territorio comunale senza fenomeni temporaleschi, con precipitazioni moderate e con rovesci locali al momento presenti sul ponente genovese. I livelli idrometrici di tutti i torrenti del nostro territorio restano ampiamente al di sotto del livello di attenzione, né si ravvisano particolari criticità riferibili all’allerta in atto. Le scuole restano aperte

Il fronte in arrivo dalla Francia sta interessando la Liguria dalla tarda serata di ieri con rovesci o temporali moderati e cumulate puntualmente elevate nel ponente (27 mm/1h e 48.8 mm/6h a Testico, 53.8 mm/12h a Colle d’Oggi). Attualmente la perturbazione nel suo movimento verso Levante ha raggiunto il centro della regione dove sono in atto rovesci fino a moderati. Una struttura temporalesca più organizzata è presente sulla Corsica settentrionale. I livelli idrometrici nei principali corsi d’acqua sono rimasti sostanzialmente stabili, o mostrano in queste ore innalzamenti che non raggiungono tuttavia i livelli di piene rive.
I venti sono moderati o localmente forti settentrionali a Ponente, in parziale attenuazione nelle ultime due ore, mentre su Centro-Levante soffiano da Est/Sud-Est con intensità fino a forte, localmente burrasca sui rilievi (raffica massima 96 km/h a Fontana Fresca).

Una cella temporalesca strutturata è partita dalla Corsica e sta per raggiungere l’estremo levante regionale, nella zona 5 terre e Spezia. Oltre alle forti precipitazioni, potrebbe essere accompagnata da intensi venti al suolo. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: