Quartieri 

Il Varenna e lo sversamento che non c’è (stato)

Il M5S accusa, l’assessore Campora, dopo i rilievi della polizia locale del reparto Giudiziaria Ambiente, smentisce e spiega cosa è successo

I cittadini hanno denunciato, come detto ieri in consiglio comunale dal consigliere M5S Fabio Ceraudo <l’ennesimo sversamento di sostanze inquinanti nel torrente Varenna testimoniato da numerosi residenti, la pubblica amministrazione intenda intervenire e procedere con la bonifica delle aree di Carmagnani e Superba>. L’assessore Matteo Campora, dopo il sopralluogo della polizia locale del reparto Giudiziaria Ambiente, ha chiarito in consiglio, però, che sversamento non c’è stato.

<Ancora sversamenti nel torrente Varenna di sostanze inquinanti e ancora una volta l’amministrazione Bucci sembra voler ignorare completamente il problema – ha detto Fabio Ceraudo consigliere M5S a Genova – nonostante le tante promesse di dislocamento e di bonifica in campagna elettorale. Ci chiediamo ed abbiamo chiesto, come sia possibile che un problema di tale rilevanza e pericolosità per la salute dei cittadini non sia stato ancora affrontato dagli enti competenti in maniera risolutiva, nonostante già il Parlamento Europeo, a seguito di una segalazione del MoVimento 5 Stelle, tramite un interrogazione della nostra rappresentante Tiziana Beghin, si era espresso affinchè l’Amministrazione Civica intervenisse. La delegazione di Multedo non può più attendere. Ad oggi in concreto Porto Petroli ha ottenuto altri 10 anni di concessione in deroga, mentre non è ancora stata fatta chiarezza sull’origine degli sversamenti e sul tipo di sostanze riversate a mare e solo grazie all’intervento in Municipio VII di Ponente dei nostri consiglieri, sono state fatte spostare le ferrocisterne dentro all’area Carmagnani, allontanadole dalle abitazioni circostanti>.

L’assessore Campora, però, ha chiarito che <La polizia locale del Reparto Giudiziaria Ambiente, che ha eseguito un sopralluogo martedì 15 ottobre, ha comunicato che non c’era in atto nessuno sversamento, ma solo il posizionamento preventivo, in considerazione della previsione di forti piogge, di una trincea drenante con panni assorbenti, già in opera dal 2014. Tale intervento era stato anche comunicato dalla ditta Carmagnani. Il 18 ottobre personale della stessa Ditta ha provveduto a rimuovere le bande, per evitare il trascinamento a mare>.

Campora ha anche annunciato che <Entro fine novembre la commissione incaricata da Autorità portuale renderà noto i risultati tecnici relativi alle nuove possibili aree>.

Related posts