Temporale con selva di fulmini e tromba d’aria al largo di Genova

Due fronti si stanno succedendo, uno è sul mare a levante, l’altro sul ponente

I fulmini alle 10 rilevati da lightningmaps.org

Tromba d’aria anche al largo di Nervi ripresa da Gian Lorenzo Termanini

<Questa mattina qualche temporale si è sviluppato nell’entroterra del savonese di levante, mentre ora sono attivi principalmente tre nuclei temporaleschi: uno alle spalle del Voltrese, uno sta interessando la zona di Sestri Levante e infine l’ultimo si trova in mare davanti al medio-levante. Questi ultimi due nuclei stanno risalendo verso il capoluogo. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso senza precipitazioni. al largo di Genova si è formata anche una tromba marina> lo dice Simone Frattini, previsore dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

-Genova: +24.8°C

-Savona: +25.6°C

-Imperia: +23.2°C

-La Spezia: +25.4°C

Nel corso della giornata persisteranno ancora condizioni variabili ed instabili, con il possibile sviluppo di temporali alternato a momenti asciutti con anche delle schiarite. Dalla serata fenomeni più intensi ed organizzati su tutta la regione. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione, con valori intorno ai 27°C/29°C. Venti moderati da sud-est con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino ed in prossimità delle situazioni temporalesche, mare da mosso a molto mosso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: