Sbarco e imbarco dei traghetti e cantieri, la città paralizzata nella morsa del traffico

Un giorno dopo l’altro, l’ingresso lento in porto causa disagi a tutta la città. Il motivo è sempre lo stesso: insufficienti i varchi aperti. E sulla A7 la coda comincia a Busalla. Paralizzata anche la A10 e le strade urbane.

La situazione alle 8.30

La situazione in autostrada, stamani, è di totale paralisi. Il casello di Genova Ovest è paralizzato in entrambi i sensi. Forti problemi anche a Genova Aeroporto. Via della Superba e strada Guido Rossa a passo d’uomo, veicoli letteralmente fermi sul ponte elicoidale. A peggiorare la situazione: i cantieri di via Cornigliano. Come già negli anni passati, l’amministrazione comunale non affronta il problema che potrebbe migliorare sensibilmente con l’apertura di qualche varco portuale in più e al costo di pochi lavoratori in più. Oggi come negli anni passati, l’assessorato alla mobilità, di fronte a una situazione drammatica, non fa alcun passo per costringere chi potrebbe a prendere provvedimenti di non difficile attuazione. E intanto i genovesi passano ore in coda al mattino e al rientro. Una situazione di disagio di cui mai nessuna amministrazione si è mai fatta carico e questa, in carica per la terza estate, non fa eccezione.
La coda, sulla strada urbana, in Valpolcevera, comincia a Morigallo. Paralizzata l’intera viabilità urbana, cittadini prigionieri nelle auto e nei mezzi pubblici. Un cittadino della Valpolcevera ci ha detto di aver impiegato 38 minuti tra l’Ipercoop e la stazione di Bolzaneto (2 km).
La coda è cominciata prima delle 7 e si sono registrati episodi di tensione tra gli automobilisti.

Coda in A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 133.6 – direzione: Genova) tra Busalla e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.
Coda  in A12 Genova-Livorno (Km 0 – direzione: Genova)  tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso
Coda in A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 2.3 – direzione: Genova) 
tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso
Coda  in A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 10.7 – direzione: Genova) 
tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pra’ per traffico intenso sulla viabilità ordinaria 
Inoltre:
coda in A12 Genova-Livorno (Km 28 – direzione: Genova) tra Chiavari e Recco per veicolo in avaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: