Annunci
Ultime notizie di cronaca

Comizio CasaPound e contromanifestazione, un’ampia area della città chiusa “per politica”

Piazza Marsala e zone limitrofe saranno oggi “chiuse per manifestazione”. Almeno trecento agenti mobilitati, alari (le griglie antisommossa) a chiudere gli accessi alla piazza, serrata dei negozi per evitare eventuali danni e perché tanto di clienti non ne arriverebbero. Queste le conseguenze degli eventi politici programmati oggi in centro: il comizio di CasaPound in piazza Marsala, appunto, e la contromanifestazione antifascista tra largo Lanfranco e Corvetto. Facile prevedere la paralisi del traffico.
I commercianti del Civ Corvetto avevano lanciato un appello a ripensare la location, scelta da CasaPound tra quelle concesse dalla delibera comunale in vigore da almeno un ventennio e concordata con la Questura. Solo il Prefetto potrebbe fermare il comizio dell’ultradestra e solo per ragioni di sicurezza perché il partito è tra quelli che domenica si presenteranno alle elezioni: domenica ne troverete il simbolo sulla scheda, al seggio. CasaPound, che inneggia al periodo della dittatura, è tutelata dalle regole democratiche, ha diritto ai comizi come gli altri partiti ammessi alle elezioni. Chi si stupisce del fatto che possa tenere un comizio dovrebbe stupirsi di più del fatto che compaia sulle schede elettorali. Questo perché mai il partito è stato disciolto per apologia del fascismo

Oggi saranno in tanti a manifestare contro il comizio del partito di ultradestra: Cgil, Arci, Anpi, Pd, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Linea Condivisa, Pci, Non Una di Meno, Liguria Rainbow e moltissime altre associazioni antifasciste. Ieri sono comparse sull’asfalto di piazza Marsala le scritte “Genova è solo antifascista” e “Carogne” tracciate con lo spray rosa.

Il clima è teso, si temono scontri dopo i tafferugli scoppiati in piazza della Vittoria sabato 4 maggio alla commemorazione di Venturini. Sarà una giornata difficile: gli abitanti ostaggio, i commercianti danneggiati, il traffico paralizzato. Una zona del centro cittadino sarà “chiusa per politica”.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: