Annunci
Ultime notizie di cronaca

Raffica di multe (fino a 8mila euro) per targhe illeggibili o taroccate per evitare gli autovelox

Raffica di sanzioni della polizia locale per le targhe illeggibili, che siano ridotte in cattivo stato dal tempo e dalle intemperie, oppure cancellate o modificate ad arte, per evitare che vengano immortalate dagli autovelox. Sono 6 solo nel II Distretto (Sampierdarena e San Teodoro). È vietato circolare con una targa coperta di polvere o fango, oppure sporca per via dei prodotti di scarico della carburazione come di solito accade per le vetture con motori diesel. È anche vietato, sempre per la stessa ragione girare con una targa ormai scolorita, sbiadita o rovinata. Peggio ancora se la targa viene modificata per evitare le multe per eccesso di velocità. Purtroppo ci sono molti video anche su youtube che spiegano come rendere invisibili ai rilevatori lettere e numeri. Ad esempio portando via la vernice nera con la paglietta. C’è chi appone pellicole riflettenti, chi svuota bombolette di lacca per capelli. Peccato sia illegale e che la multa, in questo caso, sia salatissima.

In caso di targa illeggibile, la sanzione pecuniaria prevista va dai 41 ai 168 euro. Inoltre, come sanzione accessoria, può essere disposto il fermo amministrativo del veicolo per ben tre mesi e la confisca della targa non leggibile. In caso di recidiva è prevista la confisca del veicolo. In caso di targa non leggibile l’autorità preposta alla Motorizzazione Civile si può rifiutare di sottoporre il mezzo alla revisione periodica.

Se la targa è rovinata, deteriorata o rotta, può essere sostituita chiedendo alla Motorizzazione Civile una nuova immatricolazione del veicolo. In caso di distruzione, smarrimento o furto è obbligatorio denunciare il fatto alle autorità competenti entro 48 ore. Dopodiché, passati 15 giorni dalla denuncia, è possibile richiedere, sempre alla Motorizzazione, una nuova immatricolazione.

Se la targa viene alterata o contraffatta di proposito dal proprietario del mezzo la multa da pagare è molto salata: si parte da 2.004 euro per arrivare fino a 8.017.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: