Annunci
Ultime notizie di cronaca

Limet, neve confermata anche sulla costa per domani, ma i modelli non dicono ancora quanta sarà

La neve in arrivo per domani è confermata, ma non si sa ancora quanta sarà. Nel frattempo abbiamo la certezza del freddo. Lo dice Stefano Bruzzone dell’associazione ligure di meteorologia Limet. Quella di oggi, spiega, sarà una <Giornata di transizione, che vedrà l’approssimarsi di una massa d’aria artico-marittima in discesa da nord-ovest, dalla Valle del Rodano, per tuffarsi nel Mediterraneo. Mentre un’area di bassa pressione insiste sul Mediterraneo centrale richiamando sull’Europa centro-meridionale aria fredda da est, un vortice depressionario gelido si trova ora nel nord della Francia, pronto a muoversi verso i nostri lidi attraverso la Valle del Rodano>.
La mattinata odierna, intanto, si apre con nuvolosità medio alta che insiste in particolare sul settore centrale e nel levante ligure. Le temperature oscillano tra i +4 ed i +9°C lungo la costa.
Ben più freddo in Appennino e nell’entroterra, da segnalare alcune località: -6.1°C a Millesimo (SV), -7.2°C a Giusvalla (SV), -6.9°C a Prasco (AL). Nelle altre località interne si oscilla comunque tra -4°C e +3°C
Gelo anche in quota dove si segnalano i -9.0°C del Monte Bue (GE) sull’Appennino di levante ed i -8.2°C del Rifugio La Terza (IM) sulle Alpi Liguri.
<In giornata, nel pomeriggio, assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità – prosegue Bruzzone -. Non si escludono piovaschi sullo spezzino e nevicate in Appennino tra Val d’Aveto e Val di Vara. Dalla serata nevicate sulle Alpi Liguri. I venti si manterranno dai quadranti settentrionali, con rinforzi su crinali ed agli sbocchi vallivi fino a 60 km/h>.
<Per domani, mercoledì 23 gennaio ci attendiamo la prima vera giornata invernale con possibili nevicate diffuse, non solo in Appennino – conclude il previsore Limet -. I modelli matematici non hanno inquadrato del tutto la dinamica>, quindi bisogna seguire gli aggiornamenti sul sito dell’associazione di meteorologia.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: