Annunci
Ultime notizie di cronaca

Finanziaria, Rixi: “Fondi per il ribaltamento a mare Fincantieri”. Toninelli. “200 milioni per il porto in 4 anni”

<Con il maxi emendamento alla manovra finanziaria, approvato questa notte in Senato, arrivano ulteriori risorse per Genova e per la Liguria ha scritto il vice ministro genovese Edoardo Rixi sulla propria bacheca Facebook -.  Otto milioni per la realizzazione di opere a mare sulle coste liguri danneggiate dalle mareggiate di ottobre. 110 milioni per la Zona franca urbana nelle aree interessate dal crollo del Ponte Morandi e 160 milioni di euro per il settore dell’autotrasporto, distribuiti tra il 2019 e il 2020.  Per il rafforzamento dei vigili del fuoco a Genova, un milione e 600 mila euro ed è stato stabilito anche un rafforzamento del personale della guardia costiera nelle capitanerie di porto. Inoltre, i 200 milioni destinati all’Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale, tra il 2019 e il 2022, consentiranno anche la realizzazione del ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente, atteso da anni e che consentirà di rendere ancora più competitivo il sito genovese. Sono pronto a convocare le parti già a gennaio per discutere le proposte sul progetto definitivo>.
<Nuove misure per Genova: vengono stanziati 160 milioni di euro in due anni per gli autostrasportatori, a ristoro delle maggiori spese affrontate a seguito del crollo del Ponte Morandi – aggiunge il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli – . Sono state estese fino al 31 dicembre 2019 le agevolazioni fiscali previste per le imprese della Zona franca urbana di Genova. Vengono stanziati un totale di 200 milioni di euro nei prossimi 4 anni per l’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure occidentale e viene affidata, per il prossimo anno, al commissario Bucci anche l’ottimizzazione dei flussi logistici del porto, compresa la progettazione del nuovo centro merci di Alessandria Smistamento>.
Ma già ieri il Pd aveva denunciato. <I 25 milioni sbandierati per giorni dal governo giallo-verde, dalle loro declinazioni locali e dal sindaco Bucci per la zona arancione non ci sono. Non ci sono fondi per aiutare i cittadini>.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: