Le ultime notizie

Fondazione Garrone, 250 ragazzi in visita al Banco Alimentare della Liguria

È stata un’intensa esperienza di cittadinanza attiva e responsabile quella vissuta oggi da oltre 250 ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado di Genova, in visita all’Associazione Banco Alimentare Onlus della Liguria (http://www.bancoalimentare.it/it/liguria), nell’ambito del progetto didattico Genova Scoprendo, della Fondazione Edoardo Garrone (www.fondazionegarrone.it).

Nell’incontro con gli operatori, i ragazzi hanno potuto entrare così in contatto diretto con una delle principali realtà del Terzo Settore attive in città, toccando con mano come si possa dedicare il proprio tempo agli altri attraverso il volontariato e, parallelamente, scoprendo le professioni che ruotano attorno al sociale.

L’iniziativa fa parte della settima edizione del progetto didattico Genova Scoprendo (bit.ly/GenovaScoprendo), promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone (www.fondazionegarrone.it), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l’Accademia Ligustica di Belle Arti, lungo il filo conduttore dello sviluppo sostenibile e dell’impegno sociale.

Con l’obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, partendo dai temi della mobilità, dell’alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente, a coronamento di Genova Scoprendo anche il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, il 14 febbraio 2017, gli elaborati saranno esposti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.

Iniziativa ormai consolidata nella programmazione didattica e culturale della Fondazione Edoardo Garrone, Genova Scoprendo, insieme a Scuola Leggendo e AppenninoLAB, sarà tra i progetti formativi che la Fondazione porterà alla tredicesima edizione del Salone ABCD – appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione –  che si terrà a Genova, al Centro Congressi Porto Antico, dal 14 al 16 novembre 2016.

genova-scoprendo-banco-alimentare-01

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: