Le ultime notizie

Via Garibaldi, ha aperto il MuseumShop: Biglietti, informazioni su musei e Rolli, libri e souvenir

Genova è ufficialmente una città turistica, ora ha anche il suo negozio ufficiale di souvenir dove si acquistano i biglietti dei musei e si possono anche chiedere informazioni. Stamattina è stata inaugurata alla presenza di Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, la nuova Biglietteria MuseumShop dei Musei di Strada Nuova al n. 25 rosso di Via Garibaldi.
I musei di Strada Nuova si presentano dunque alla città con un nuovo spazio dedicato all’accoglienza di genovesi e turisti. Una vera e propria vetrina di Genova e uno spazio accogliente per ricevere e informare gli ospiti sulle possibilità di bigliettazione dei musei, sul valore architettonico e artistico dei Palazzi di Via Garibaldi, sul prestigio delle collezioni in essi contenuti.

unnamed

Negli orari di apertura del MuseumShop (nei giorni feriali dalle 9.00 alle 18.30, sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30) il personale incaricato fornirà anche informazioni sulle mostre temporanee e i servizi aggiuntivi presenti nei Musei quali per esempio Museum Card, visite guidate ed eventi.

Particolarmente curato l’allestimento degli spazi, nel rispetto del prestigioso contesto, così come la scelta dei prodotti in vendita: un vasto e mirato assortimento sia di prodotti editoriali, sia di merchandising, con un’ampia offerta per arricchire la proposta culturale dei musei, ricercando l’esclusività del prodotto, un elevato livello di qualità e la coerenza con la caratterizzazione delle strutture museali di Strada Nuova.

museum shop souvenir musei

Da sottolineare che – grazie alla realizzazione di un’apposita rampa – l’accesso diretto a Palazzo Bianco sarà assicurato anche a persone in carrozzella. L’opera è stata finanziata con oneri di urbanizzazione destinati all’abbattimento barriere architettoniche e con approvazione della Consulta per handicap

Il progetto di gestione della nuova biglietteria e del nuovo book&gift shop è stato parte integrante del bando di gara per la concessione dei servizi di assistenza alla visita e di controllo nelle sale presso i Musei di Strada Nuova, aggiudicato alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, impresa sociale con una consolidata esperienza nella progettazione, gestione, organizzazione e promozione di servizi culturali in ambito turistico-museali e biblioteconomici.

Questa competenza ha consentito alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro di selezionare personale addetto ai servizi di accoglienza, biglietteria e information desk in base alle competenze trasversali indispensabili per la migliore accoglienza e promozione dello straordinario patrimonio culturale di Palazzo Rosso. Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.

Nello specifico, grazie alla rete creata negli anni con soggetti pubblici e privati operanti nel tessuto turistico culturale del territorio, e dopo un accordo con la Direzione Musei e Biblioteche, Solidarietà e Lavoro ha scelto di farsi affiancare nella gestione del MuseumShop da due importanti realtà, Genova Experience e Sagep Editori, che si occuperanno dell’organizzazione generale del punto vendita e delle politiche commerciali per la parte relativa al merchandising: gadget, gift, prodotti del territorio, anche con utilizzo del brand “Genova More Than This, “logo city” dal marzo 2014, che sta riscontrando un grande successo a livello nazionale e internazionale.

Saranno proposte altre linee, fra cui una dedicata ai Rolli, con i disegni realizzati ad hoc dall’artista Guido Zibordi Marchesi, per esaltare e celebrare Via Garibaldi, ed un’altra a Paganini, grazie alla nuova immagine disegnata appositamente dall’artista Luigi Berio. Particolare attenzione verrà rivolta anche al logo Genova CAP 16100, con i classici grifoni e lo scudo di Genova.

La parte relativa all’editoria – cataloghi di mostre, pubblicazioni, guide e immagini della città – presenterà una ricca selezione di titoli riguardanti l’arte, il turismo e l’enogastronomia.

I prodotti tipici liguri – Pesto, i classici formati della pasta ligure (trofie, trenette, corzetti), vini e sciroppi locali – saranno affiancati dalle relative monografie, offrendo così al visitatore la possibilità di avere un panorama completo delle bellezze e delle “golosità” del nostro territorio.

Via Garibaldi n. 25rosso

telefono 010 2759185

biglietteriabookshop@comune.genova.it

www.stradanuova.museidigenova.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: