Centrostorico Cosa fare a Genova Quartieri turismo 

Rolli Days, apre Palazzo del Grillo che a dicembre diventerà albergo – IL VIDEO

palazzo-del-grillo
Una delle novità di questa edizione autunnale dei Rolli Days è l’apertura di palazzo Domenico Grillo, situati in piazza delle Vigne al civico 4 nel centro storico di Genova.

Fatto costruire e decorare per conto del marchese Domenico Grillo nel 1545, sopra la loggia degli “alberghi” Grillo, Negrone e Vivaldi, il palazzo fu ampliato e dotato di un nuovo prospetto, ricco di decorazioni marmoree e affreschi, da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco in collaborazione con Bernardo Spazio nel 1560.

La dimora è molto ammirata per i cicli pittorici che animano gli interni, Sacrificio di Ifigenia e Storie di Psiche, e per gli ornamenti architettonici e figurativi, oggi quasi del tutto scomparsi, che il Bergamasco dipinse sul prospetto di piazza delle Vigne, creando un effetto insieme monumentale e arioso grazie al gioco di pieni e vuoti offerto dai timpani, dai marcapiani e dal portale a colonne scanalate. I prospetti sono stati restaurati in occasione del G8 di Genova, nel 2001.

Interessante e originale la distribuzione interna con cui, pur nelle dimensioni misurate della scala e del piccolo cavedio, attorno a cui tutto si articola, gli autori riescono a richiamare la grande stagione cinquecentesca con un percorso fatto di trasparenze e di suggestioni a cominciare dalla loggia affacciata sull’ampio e luminoso ingresso, fino alle colonne, balaustre e volte a crociera affrescate che guidano i livelli superiori.

Al piano nobile il ballatoio invita, col suo movimento espansivo, agli spazi di rappresentanza, segnalando e separando, con la doppia diramazione della scala, a rampe parallele e simmetriche, gli ambienti privati.

L’edificio è stato recentemente recuperato da Arte e in parte affidato tramite bando a due albergatori che a dicembre, prima di Natale, apriranno un hotel con vista su piazza delle Vigne.

La storia e il futuro del palazzo del Grillo in un video

 

Related posts