Le ultime notizie

Cade il diaframma della galleria sotto gli Erzelli, ore contate per il traffico pesante su Borzoli – VIDEO – FOTO

Terzo valico, abbattuto il diaframma della galleria sotto la collina degli Erzelli. Sarà conclusa tra qualche mese, mentre entro la fine di ottobre aprirà quella più breve, tra Borzoli e via Chiaravagna. <Sarà una vera rivoluzione nella viabilità di Sestri e di tutto il ponente della città> dice l’assessore al traffico Anna Maria Dagnino. Dalla galleria sotto gli Erzelli passerà tutto il traffico pesante (dall’uscita dell’autostrada direttamente su via Borzoli) e si potrà vietare il passaggio dei camion sui due versanti, verso Sestri e verso Fegino. Si risolverà finalmente una grande servitù di tutta la collina.

<Oggi finalmente con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria sotto la collina degli Erzelli, si delinea la possibilità, tra pochi mesi, quando il collegamento verrà aperto al transito, di raggiungere Sestri ponente da Cornigliano su una nuova ed efficiente viabilità alternativa, che collegherà la zona dello svincolo di Genova Aeroporto con la valle di Borzoli, continuando poi fino alla bassa Val Chiaravagna a Sestri, con grandi benefici per la città. Si tratta di una alternativa fondamentale per il ponente genovese alla viabilità esistente, ottenuta grazie alla realizzazione da parte di Ciciv di tre nuove gallerie>. Lo dicono l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone e il Commissario per il Terzo Valico, Iolanda Romano, commentando l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria sotto la collina degli Erzelli. <L’opera – continua Giampedrone – si configura tra quelle complementari al Terzo Valico ferroviario ed è prevista nello stesso progetto per agevolare l’approvvigionamento del materiale inerte in Val Chiaravagna, necessario per realizzare l’opera ferroviaria. Ora ci auguriamo che i lavori procedano celermente per poterla aprire al più presto al traffico>.

Questo slideshow richiede JavaScript.

<Si tratta di un intervento fondamentale a cui la Giunta regionale precedente ha lavorato molto – dice Raffaella Paita, capogruppo Pd in consiglio comunale -. La Galleria, che è un’opera propedeutica al Terzo Valico, permetterà di togliere definitivamente dall’abitato i camion diretti a Sestri Ponente, Erzelli, Borzoli e Scarpino (anche se per il momento la discarica è chiusa). Parliamo di una zona della città in cui il traffico pesante crea da sempre parecchi disagi agli abitanti, senza contare che due anni fa uno studente fu investito e ucciso da un camion proprio in via Borzoli. Una tragedia enorme che non dovrà mai più ripetersi.  Per realizzare il nuovo sistema viario la Giunta regionale di centrosinistra aveva messo in atto due interventi. In primo luogo aveva stanziato 20 milioni di fondi regionali per bypassare l’abitato e creare un nuovo sistema di viabilità con più gallerie. Poi per completare il disegno serviva un asse viario tra Borzoli e il casello autostradale Genova Aeroporto, in modo da togliere definitivamente il traffico pesante dall’abitato. Quest’ultimo intervento – che è quello che si concluderà a fine anno – era stato inserito nelle opere preliminari del Terzo Valico. Nel giro di pochi mesi la galleria verrà finalmente aperta. L’opera porta un beneficio enorme a tutta la città>.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: