Annunci
Ultime notizie di cronaca

Caserma Gavoglio, al via l’acquisizione della strada

caserma

Passerà quindi all’approvazione del consiglio l’acquisizione di una ex strada militare, la numero 15 – come ha specificato l’assessore Emanuele Piazza stamattina nel corso  delle commissioni comunali Bilancio e Territorio, presiedute da Alberto Pandolfo – già oggetto di una delibera approvata dal Consiglio comunale. «Si tratta di una serie di strade afferenti al sistema delle fortificazioni, già sdemanializzate ed acquisite dal Comune. La strada in questione, che si trova a Quezzi, era stata stralciata dal complesso per una serie di accertamenti. Ora, dopo un ragionamento con il Demanio, si è deciso di acquisirla in quanto il tratto iniziale è attinente alla viabilità cittadina, mentre il tratto successivo, che si snoda sulle alture, si inserisce nel sistema di valorizzazione fortilizio».
Semaforo verde per l’aula anche alla delibera relativa alla bozza di accordo, per la valorizzazione dell’ex caserma Gavoglio, le cui linee guida (nel file allegato), sono state condivise con la cittadinanza, con le associazioni culturali e con le categorie economiche del quartiere. Una parte della Gavoglio è già stata restituita ai cittadini, mentre è tuttora in corso una valutazione del sottosuolo in quanto sotto la caserma scorre il torrente Lagaccio.
Inoltre, ha detto Piazza, «è in corso un bando per un progetto europeo, finalizzato all’acquisizione di risorse pubbliche per la valorizzazione del compendio».

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: