Natale eventi Senza categoria 

Presepe, campagna “Adotta una statuina”

Schermata 2015-12-12 alle 21.54.47 copiaCampagna Natale 2015: Adotta una statuina

Le figure da presepe antiche, manichini in legno dipinto snodabili, con abiti in tessuto e oggetti in miniatura, sono piccole opere che raccolgono la maestria e il sapere di diversi artisti e artigiani (l’intagliatore, il decoratore, l’orafo) e sono preziosa testimonianza di una prestigiosa tradizione, del tutto peculiare per la nostra città.

<Da circa vent’anni la nostra associazione si interessa della diffusione della conoscenza dell presepe storico genovese – dicono a GenovaInsieme -. Quest’anno Genova Insieme vuole unire alle consuete visite a bellissimi presepi una partecipazione più concreta alla loro conservazione con la raccolta di fondi per il restauro di una statuina del presepe del Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Voltri, progetto intrapreso da Aurelia Costa e Francesca Ventre del Laboratorio di Restauro delle Scuole Pie>.

MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE, ORE 15.15

LA MOSTRA “IL DONO DI NATALE” AL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI

Scambio di auguri e presentazione della Campagna Natale 2015: Adotta una statuina

La mostra “Il Dono di Natale, presepi e dipinti dalla Genesi alla Natività, allestita presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini presenta affascinanti opere d’arte di B. Strozzi, B. Guidobono e D. Fiasella e diversi allestimenti presepiali storici, tradizionali e quello meccanico  di  Franco Curti realizzato negli anni Trenta. Quest’ultimo ha una superfice di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi originali. La visita sarà l’occasione per un piccolo un brindisi e per presentare insieme a Aurelia Costa del Laboratorio di Restauro delle Scuole Pie la campagna di raccolta fondi per il restauro di una statuina del Santuario N.S delle Grazie di Voltri. Appuntamento Via Vernazza angolo Via V Dicembre di fronte Magazzini Rinascente  Contributo  per la visita € 8.00, devoluti per la Campagna “Natale 2015 – Adotta una statuina” per restaurare una figurina del presepe del Santuario N.S delle Grazie di Voltri.(escluso l’acquisto di una bottiglia per il brindisi!).  Prenotazione obbligatoria per e-mail oppure al 3881125822, anche con  sms. La segreteria vocale su questo numero non è utilizzabile. Provvederemo a contattarvi in caso di chiamate senza risposta.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: