Senza categoria 

Il centenario di Frank, festa a Lumarzo

Omaggio a Frank Sinatra, nel giorno del centenario della nascita del più grande artista del ‘900, sabato 12 dicembre, a Lumarzo, in Val Fontanabuona, nel Genovesato.

Nel borgo montano di Rossi di Lumarzo, nel 1896, nacque la mamma di The Voice, Natalina Garaventa, emigrata giovanissima con la famiglia a Hoboken, in New Jersey.

Ogni anno, con il patrocinio della Regione Liguria, la località ospita una due-giorni dedicata alle storie degli emingranti nelle Americhe di cui Natalina Graventa , quassù, è un simbolo.

E sabato il Comune di Lumarzo intitolerà la sala consiliare a Natalina Garaventa.

A “Dolly”, come in America l’avevano battezzata, sarà dedicata anche una targa commemorativa che sarà scoperta sempre nella sala del consiglio comunale. La cerimonia, comunicata dal sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, è in programma alle 11.

Sposata con il pompiere Antonino Martin Sinatra, un ex pugile siciliano di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, poi diventato comandante dei vigili del fuoco di hoboken, nel 1915, dopo un parto molto travagliato, Natalina diede alla luce il suo unico figlio, Francis, un pargolo di sei chili e mezzo.

Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un incidente aereo tra le montagne del Nevada.

La donna stava andando a Las Vegas per assistere a un concerto del figlio Frank al Caesar Palace. L’aereo – un Gates Learjet 24B n1 12MK – era decollato alle 16,55, dal Palm Springs Municipal Airport sotto una leggera pioggia. Lo schianto con le montagne, alle 17,15 del pomeriggio, da un’altitudine di 9.700 piedi, sarebbe avvenuto per un errore umano, frutto di un fraintendimento del comandante e la torre di controllo.

Nell’incidente morirono, oltre a Natalina Garaventa, il capitano Don Weier e il co-pilota Jerry Foley. Un quarto passeggero, che non faceva parte della famiglia Sinatra, non venne mai identificato.

Frank Sinatra era legatissimo alla mamma. La vedova di Anthony Quinn, che nella sua vita, insieme con il marito, ha condiviso una lunga amicizia con Frank Sinatra,   è stata ospite della passata edizione della manifestazione estiva “Hello Frank!” a Lumarzo e ha raccontato come Frank Sinatra , alle domande sulle sue origini italiane, rispondesse : “Sono di Genova”.

In un recital di beneficenza che “The Voice” tenne in memoria della mamma Natalina, al Caesar Palace di Las Vegas , raccolse la cifra record di 6 milioni di dollari e la ricordò con un minuto di silenzio insieme con Elvis Presley, morto poco tempo prima.

Related posts