Internet Senza categoria 

Genova digitale, il bilancio di un percorso

Venerdì 11 dicembre alle ore 17.15, nella sala Camino di Palazzo Ducale, il sindaco Marco Doria e gli assessori allo sviluppo economico Emanuele Piazza e all’informatica Isabella Lanzone interverranno ad un incontro nel quale verranno illustrati i risultati di Genova Digitale, progetto-pilota di divulgazione informatica giunto al termine della sua attività.

All’appuntamento, moderato dal giornalista Giovanni Giaccone, interverranno anche alcuni esponenti del gruppo di lavoro che hanno contribuito a realizzarlo e i rappresentati dei municipi che intendono proseguire nel 2016 le iniziative intraprese. Sarà inoltre prevista una sessione di domande del pubblico mentre una postazione PC linux DEMO sarà messa a disposizione dei presenti.

Genova Digitale è stato un progetto a costo zero ideato dall’associazione Digital Champions Italia e sostenuto dal Comune di Genova. Si è trattato di un percorso di partecipazione volto a promuovere la cultura del digitale attraverso iniziative di coinvolgimento di 27 associazioni interessate e in collaborazione con i municipi. Le attività si sono svolte secondo una forma di partenariato pubblico-privato su obiettivi condivisi. Sono state 62 le sessioni informative di circa un’ora e mezza ciascuna tenutesi nei municipi, 17 i computer che il Comune ha offerto in comodato d’uso alle associazioni aderenti e 18 i volontari coinvolti.

Le finalità del progetto rientrano a pieno titolo nelle linee programmatiche della civica amministrazione per la quale le nuove tecnologie rappresentano il collante tecnologico ed il veicolo informativo e di servizio per la città. L’iniziativa è nata allo scopo di avvicinare i cittadini alla tecnologia digitale per spiegarne l’utilità nella loro vita e svilupparne la diffusione nella quotidianità.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: