Fabrizio CasalinoCommercio Senza categoria Spettacoli 

Basko, spettacoli per conquistare i consumi di Natale

388058_488022181226324_928276480_n

A partire dal 19 novembre il Bistrot Basko di via Emilia ospiterà ogni giovedì sera degustazioni e show cooking con lo Chef Alessandro Dentone e coinvolgenti performance di musicisti e cabarettisti

I consumi sono sempre più ristretti e anche a Natale è importante aggiudicarsi quanto più vendite possibile. C’è chi vende panettone low cost, chi cerca di garantire specialità tipiche regionali e chi alletta i consumatori con veri e propri spettacoli. È il caso di Basko che propone degustazioni, cabaret e show cooking che saranno i protagonisti di “Ricette sotto l’albero”, l’iniziativa natalizia ideata da Basko che si terrà presso il Bistrot del supermercato di via Emilia a Genova.
Il primo appuntamento sarà il 19 novembre e a seguire, ogni giovedì sera per quattro settimane, fino alla serata finale del10 dicembre.
Gli appuntamenti sono realizzati con il contributo dello Chef Alessandro Dentone, che recentemente ha riscosso un grande successo alla Prova del Cuoco su Rai 1.
Ogni giovedì sera sotto gli occhi dei partecipanti cucinerà piatti tipici della tradizione natalizia. A seguire la cena: un menu completo dall’antipasto al dolce. Il tutto avrà inizio alle ore 21, con show cooking e musica dal vivo con l’eclettica Jessica Cochis e, al termine, uno spettacolo pensato ‘ad hoc’ per ogni singola serata. Si parte il 19 novembre con “Una cena a lume di lanterna”, si continua con “Aggiungi il rosso a tavola” il 26, il 3 dicembre si scoprono i “Fornelli d’Italia” e si conclude in bellezza il 10 dicembre con “Un Natale dell’altro mondo”.

 Una cena a lume di lanterna

La prima serata dell’evento sarà un tuffo nelle tradizioni gastronomiche della Liguria e un’occasione per imparare a cucinare piatti tipici, ideali per imbandire una tavola natalizia. Il piatto protagonista dello show cooking sarà il Cappon magro. La cena continuerà con Ravioli di borragine in salsa alla marinara e Piccola cima di vitello alla genovese.

La seconda parte della serata, il “Derby ai fornelli”, vedrà due rappresentanti delle squadre Genoa e Sampdoria, che si sfideranno goliardicamente nella preparazione di un piatto tipicamente ligure.

Aggiungi il rosso a tavola

Rosso è il colore simbolo del Natale e sarà il protagonista della seconda serata in tutte le sue varianti. Lo show cooking dello chef Dentone sarà rivolto alla realizzazione del Risotto al nero di seppia con melograno, e il menù sarà dedicato alla scoperta di cibi e pietanze di tonalità purpuree, dalla Tartare di manzo all’Albese e pot pourri di frutta e verdura disidratata al Cubo di merluzzo marinato alle erbette in salsa di rapa rossa.

Al termine della cena il comico ligure Fabrizio Casalino, che coinvolgerà gli ospiti del Bistrot di Basko con gag sul Natale.

Fornelli d’Italia

L’attenzione rivolta alle tradizioni culinarie dello chef Dentone questa sera si allargherà ad altre regioni italiane e proporrà un piatto tipico della tradizione piemontese, il Brasato al Barolo, protagonista del menu che prevedrà anche Flan di patate e carciofi in salsa di taleggio e Lasagne ala trevisana e gorgonzola. Al termine della cena, esibizione del gruppo comico “Pino e gli anticorpi” direttamente da Colorado Cafè.

Un Natale dell’altro mondo

La serata conclusiva di “Ricette sotto l’albero” sarà dedicata alla tradizioni gastronomiche internazionali, che lo chef Dentone reinterpreterà esclusivamente per gli ospiti del Bistrot. Durante lo show cooking realizzerà un dessert della tradizione francese: la torta Vacherin per allietare i palati degli ospiti dell’evento come chiusura ad un menu tutto internazionale, di cui la paella alla valenciana è solo un esempio.

La seconda parte della serata prevede un concerto del gruppo Mille Lire Gospel Choir che intonerà canti natalizi sia in lingua italiana che in inglese e avvolgerà così l’ambiente con un caldo e familiare clima natalizio.

 

Sarà possibile partecipare a queste esclusive serate solo previa prenotazione al Numero Verde 800.168814 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo è di € 25 a persona (esclusi i vini).

 

 

 

 

 

Il “Bistrot di Basko”

Nato nel 2014, nel nuovo supermercato di Via Emilia a Genova, e subito a seguire a San Salvatore di Cogorno, il “Bistrot di Basko” è un format innovativo che offre un distintivo servizio di ristorazione self-service, pizzeria d’asporto, caffetteria, preparazione di piatti take-away in un’area elegante e funzionale, dotata di wi-fi gratuito e internet point. Presso il Bistrot di Basko è possibile consumare colazioni, pasti o spuntini freschi di qualità a prezzi molto vantaggiosi, con ricette della tradizione ligure realizzate con la collaborazione dello chef Alessandro Dentone.

 

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: