Sarzano, assemblea di quartiere contro il degrado

<Da anni i commercianti e gli abitanti di Sarzano e stradone Sant’Agostino sottopongono al Comune una serie di richieste per rendere più sicuro, vivibile e dinamico il loro quartiere. Richieste che, tuttavia, ad oggi continuano a rimanere inascoltate: una situazione che ha spinto il Civ Sarzano Sant’Agostino a convocare un’assemblea di quartiere aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà mercoledì 11 novembre alle ore 21 a Santa Maria di Castello> lo annuncia, in una nota, il consorzio dei commercianti.


«La situazione di mura della Marina crea molta preoccupazione tra esercenti e residenti – spiega Antonella Davite, presidente del Civ – anche perché il degrado complessivo e il senso d’insicurezza della zona stanno aumentando. Parte di questa situazione è dovuta al mancato coinvolgimento delle associazioni del territorio nel progetto Chance, di cui ci sono state fornite solo informazioni frammentarie nonostante avessimo dato piena disponibilità a collaborare.
«Il quartiere attende da anni interventi essenziali per il suo risanamento e la sua vivibilità: dal restauro di Mura Delle Grazie, con relativo percorso culturale delle storiche mura di Genova, alla fruizione dei posti auto a rotazione negli orari in cui l’area di corso Quadrio resta libera, alla possibilità di ragionare per avere un sistema di sosta per i residenti nel silos del Porto Antico. Per non parlare, poi, della richiesta di prolungare dalle 21 alla mezzanotte l’orario di apertura dell’accesso della metropolitana di Sant’Agostino per collegare Corso Quadrio con Sarzano>.
«Nemmeno le strisce degli stalli moto presenti in via della Marina dal 2010 – prosegue Davite – sono state ripristinate nonostante anni di richieste all’assessorato alla Mobilità. Un’ultima richiesta mai soddisfatta è, infine, quella di una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Questi sono i motivi per i quali ci sentiamo abbandonati da tutti e, per questo, organizzeremo l’ennesima assemblea di quartiere: l’unico modo che abbiamo per far sentire la nostra voce e ribadire le nostre richieste»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: