Ted, technology, entertainment, design. Evento a numero chiuso per le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale

Schermata 2015-10-15 alle 12.59.39
(“La luna elettrica, uno dei game realizzati da Federico Fasce che sarà presente domani)


Sabato prossimo, 17 ottobre, Genova ospiterà il primo TEDx: TEDxPortoAntico, presso la sala Montecucco del Circolo dell’Autorità Portuale di Genova in via Ariberto Albertazzi, 3R, con la partecipazione di 100 spettatori live.

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit nata in California nel 1984 che organizza eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading” in quanto TED crede fermamente nel potere che le idee innovative hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.

Agli eventi TED sono intervenuti personalità di spicco come Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Stephen Hawking, Isabel Allende, Jane Goodall e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito http://www.ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo.

TEDx è un programma di eventi indipendenti organizzati a livello locale, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED. Gli eventi TEDx seguono il modello dei TED ufficiali, e combinano in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. Gli interventi si susseguono senza interruzione, senza sessioni di domande o discussione. Lo scopo di ciascuna talk è ispirare il pubblico e diffondere idee, storie o progetti originali, con un approccio diretto e coinvolgente. Eventi TEDx sono promossi in tutto il mondo, e affrontano tematiche estremamente varie, proponendo prospettive diverse e punti di vista originali. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito ted.com, e sono scaricati e guardati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo.

L’evento TEDxPortoAntico rappresenta la prima opportunità per Genova di entrare a contatto con un format di conferenze innovativo e stimolante conosciuto in tutto il mondo, quello del TED.

Il tema di questa prima edizione è “Make a wish” (“Esprimi un desiderio”), e il sogno è quello di offrire a Genova una manifestazione d’eccellenza attraverso lo spirito creativo ed innovativo del TED.

Davide Pignone, ex nazionale di canottaggio, curatore e organizzatore dell’evento dopo aver conseguito la licenza di primo livello per poter realizzare il sogno di portare nella sua città l’evento TEDx, ha raccolto l’entusiasmo di 10 appassionati che insieme a lui hanno reso possibile la creazione di TEDxPortoAntico.

Saranno 12 i relatori (“speaker”) che saliranno sul palco di TEDxPortoAntico, e avranno 18 minuti a disposizione per coinvolgere il pubblico raccontando la loro idea innovativa.

I relatori e i relativi temi trattati sono i seguenti:

 Bertinelli Nicola (Parma) – Imprenditore – Innovare in un settore (caseario) vecchio di decenni

 Bonzio Roberto (Genova) – Giornalista – Gli italiani e il loro successo all’estero

 Fasce Federico (Genova)- Gamer – L’esperienza del game design

 Fiaschetti Andrea (Roma)– Manager di una multinazionale – Brand perception

 Fresta Jacopo (Genova)- Environmentalist – I nuovi frutti dell’agricoltura (acquaponica)

 Gori Monica (Arezzo)- Ricercatrice robotica – Riabilitazione sensoriale nei bambini con disabilità (visiva)

 Grillo Laura, Turco Maria Cristina, Toro Stefania (Genova) – Architetti – Riscoprire luoghi nascosti

 Landi Giovanni (Genova) – Esperto di realtà aumentata – Augmented and mixed reality

 Napoli Raffaele (Roma) – Direttore d’orchestra – La musica e la coscienza umana

 Roccati Christian (Genova) – Sportivo – Sport e motivazione

 Rodríguez Hernan e Labiano Florencia (Buenos Aires) – Ballerini di Tango – Emozione e razionalità nel tango

 Sciutti Alessandra (Genova) – Ricercatrice robotica – Imparare dai robot

Le iscrizioni per partecipare all’evento sono limitate a 100 persone e sono suddivise in tre categorie: GOLD, STANDARD E STUDENT, 50, 30 e 25 euro rispettivamente. Le iscrizioni GOLD comprendono un posto riservato in prima fila all’evento e l’occasione di pranzare insieme agli Speaker e al Team il giorno stesso dell’evento. La giornata del 17 ottobre è organizzata in tre sessioni, alle ore 10 apriranno le registrazioni per ritiro dei badges e della welcome bag. Dalle ore 11 inizierà la prima sessione di interventi seguita dalla pausa pranzo dalle 13 alle 15. Alle ore 15 si riprende con la seconda e terza sessione con un intervallo di 30 minuti per il Coffee Break. Alle ore 18 è prevista la chiusura dell’evento con i ringraziamenti. TEDxPortoAntico è un evento organizzato con il Patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Autorità Portuale di Genova. TEDxPortoAntico è felice di poter contare sul supporto dei suoi numerosi Partner. È grazie alla loro generosità, alla loro fiducia e collaborazione che il team organizzatore ha potuto curare ogni dettaglio per rendere l’evento del 17 ottobre un momento speciale per la città.

Suddivisi in 4 categorie i principali sono i Partner “Pionieri” (CONCESIONARIA MAZDA GECAR, TALENT GARDEN DI GENOVA e WEBKORNER), i Partner “Innovatori” (BTO), i Partners Tecnici (BEST WESTERN CITY HOTEL, CONVENTION BUREAU DI GENOVA, FREAKY PIXEL, I.C.A. IMBALAGGI, MANIMAN TEATRO, ROCKET MIND e SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GENOVESATO).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: