Secondo corso sulla meteotrologia marina

Lo presenta Assonautica Genova

“Capire il tempo, conoscere il mare”, questo l’obiettivo di Assonautica Genova, che sta organizzando il corso pratico di navigazione meteorologica, che avrà luogo sabato 9 maggio presso la sala “7 maggio” della Capitaneria di Porto di Genova, intitolata alla tragedia della torre piloti.

Il corso, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio e Capitaneria di Porto di Genova con il supporto tecnico di Navimeteo, rientra in un progetto per incrementare la sicurezza della nautica da diporto iniziato lo scorso anno con la prima edizione del corso che era stato proposto da Assonautica Genova e da Assonautica Imperia.

“Con questa iniziativa Assonautica Genova – spiega il presidente Fabio Pesto – prosegue la propria attività di avvicinamento della nautica da diporto alla gente, di pari passo con la divulgazione di elementi che incrementano la sicurezza di chi va per mare, quali le nozioni di meteorologia marina proposte in questo corso. Insomma: in barca sì, ma senza rischi”.

La formazione prevede una parte teorica per imparare la gestione delle informazioni meteo disponibili a bordo e comprendere elementi meteorologici quali circolazione dell’atmosfera, vento, moto ondoso, nuvole, fronti, nonché un approfondimento sulle caratteristiche meteorologiche del Golfo di Genova e delle principali rotte dei vacanzieri  estivi lungo le coste della nostra Penisola. In chiusura è poi prevista una parte pratica per verificare la comprensione dei concetti illustrati.

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1150

Related posts