Economia 

Waterfront di Levante, apre il Polo della Nautica: servizi per barche fino a 30 metri

Cantieri Gatti e Genoa Sea Service e la veleria North Sails condividono un nuovo insediamento produttivo con aree a terra, banchine attrezzate e un travel lift da 140 tonnellate. Inaugurazione per clienti e operatori il 2 ottobre

Un nuovo polo per la manutenzione e il refit delle imbarcazioni da diporto entra in attività nell’area del Waterfront di Levante. L’insediamento riunisce i cantieri genovesi Gatti e Genoa Sea Service e la veleria North Sails, che trasferisce qui la propria sede italiana. Le tre aziende manterranno autonomia e identità proprie, condividendo spazi e infrastrutture.

La struttura si estende su 16mila metri quadrati di aree a terra. Il capannone industriale, articolato su due livelli, offre 6.200 metri quadrati coperti: al piano terra operano i due cantieri, mentre quello superiore ospita North Sails. Completano il complesso 1.000 metri quadrati di banchine attrezzate, una darsena per alaggio e varo, un travel lift — il mezzo utilizzato per sollevare e trasferire le barche — con portata di 140 tonnellate, 5.300 metri quadrati di specchio acqueo e 356 metri lineari di banchine tecniche.

Il Polo è destinato alla manutenzione, alla ristrutturazione e all’assistenza di imbarcazioni a vela e a motore fino a 30 metri. Per i cantieri, la nuova disponibilità di spazi coperti e attrezzature più capaci consente di lavorare su unità di dimensioni maggiori rispetto a quelle gestibili finora. Genoa Sea Service punta anche a consolidare l’attività sui tender per superyacht, mentre Gatti prevede ulteriori interventi, tra cui l’elettrificazione delle banchine.

«Il nuovo travel lift, l’allungamento della vasca e gli spazi coperti ci consentono di rafforzare la nostra specializzazione nel refit e nella manutenzione di imbarcazioni tra i 15 e i 30 metri», ha spiegato Nicolò De Angelis, amministratore delegato di Genoa Sea Service. Vittorio Gatti, responsabile operativo di Gatti, ha indicato tra i prossimi obiettivi l’elettrificazione degli approdi tecnici.

Gatti fa parte di Amico Marine, che ha acquisito la società nel 2024. Andrea Amico, responsabile dello sviluppo commerciale del gruppo, ha spiegato che l’ingresso nel progetto mira ad ampliare i servizi di refit anche alle imbarcazioni di medie dimensioni. Il trasferimento di North Sails porta invece la sede italiana della veleria in prossimità della Darsena Nautica: per Alessio Razeto, componente del consiglio di amministrazione e direttore vendite dell’azienda, la collocazione facilita il rapporto con armatori e clienti.

L’inaugurazione per clienti e operatori del settore è in programma venerdì 2 ottobre, durante il 66° Salone Nautico di Genova.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts