Blitz nei locali del levante: negozio chiuso per gravi carenze igieniche, sanzionato uno stabilimento balneare. Multe per circa 10 mila euro

Controlli congiunti in via Rimassa e corso Italia. Operazione coordinata dalla Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura che ha coinvolto la polizia di Stato, la polizia locale, il Dipartimento di prevenzione e igiene degli alimenti dell’Asl 3, la Capitaneria di porto e il Comando provinciale dei vigili del fuoco

Un’attività commerciale è stata chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie e uno stabilimento balneare è stato sanzionato al termine di una serie di controlli interforze effettuati nella serata di ieri nel Levante genovese. L’importo complessivo delle multe contestate durante il servizio ammonta a circa 10 mila euro.

L’operazione è stata coordinata dalla Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura di Genova e ha coinvolto la polizia di Stato, la polizia locale, il Dipartimento di prevenzione e igiene degli alimenti dell’Azienda sociosanitaria ligure 3, la Capitaneria di porto e il Comando provinciale dei vigili del fuoco.

Gli accertamenti erano diretti a verificare il rispetto delle norme amministrative, igienico-sanitarie, antincendio e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le verifiche hanno interessato diverse attività del Levante cittadino, tra cui un esercizio di vicinato situato in via Rimassa.
All’interno del locale, secondo quanto riferito dalla Questura, sarebbero emerse condizioni igieniche particolarmente gravi. Il personale dell’Azienda sociosanitaria ligure 3 ha quindi disposto la sospensione dell’attività e la chiusura immediata dell’esercizio. Le sanzioni contestate al titolare ammontano complessivamente a circa 6 mila euro.
Le irregolarità avrebbero riguardato lo stato dei locali e l’usura delle attrezzature impiegate per conservare e manipolare gli alimenti. Gli ispettori hanno inoltre giudicato non idoneo il piano di autocontrollo previsto dalla normativa sulla sicurezza alimentare.
Durante il controllo sarebbe stata accertata anche la vendita di prodotti congelati senza la necessaria indicazione riportata sulle etichette. La polizia locale ha inoltre contestato l’installazione di un’insegna pubblicitaria priva della prescritta autorizzazione.
Il servizio ha riguardato anche uno stabilimento balneare di corso Italia, dove sono state riscontrate ulteriori irregolarità e sono state elevate sanzioni. Sommando le contestazioni effettuate nelle attività controllate, l’importo complessivo delle multe si avvicina ai 10 mila euro.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.